Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Disoccupazione: /Ordinaria/ vs /Requisiti Ridotti/

    Salve,

    allora nell'anno lavorativo 2008 lavorai un centinaio di giorni con Adecco e a gennaio presentai all'inps la domanda per la disoccupazione con i requisiti ridotti (dopo essermi fatto riempire la griglia dell'Inps dall'Adecco per provare gli effettivi giorni lavorati)

    Un mese dopo mi arrivò l'assegno dell'Inps.

    Ora quest'anno (2009) ho lavorato sia con Adecco (una trentina di giorni) poi ho firmato un contratto a tempo determinato a 6 mesi con una catena alberghiera Internazionale. Il contratto è finito il mese scorso.

    Ora mi domandavo se per un contratto a 6 mesi posso ancora fare la domanda di disoccupazione con i Requisiti Ridotti (ho lavorato 80 giorni a contratto e 30 interinali) oppure è meglio (posso solo) fare la domanda di Disoccupazione Ordinaria (che non so nemmeno cos'è!)

    voi cosa mi consigliate?

    thanks

  2. #2

    Re: Disoccupazione: /Ordinaria/ vs /Requisiti Ridotti/

    Originariamente inviato da gianvituzzi
    Salve,

    allora nell'anno lavorativo 2008 lavorai un centinaio di giorni con Adecco e a gennaio presentai all'inps la domanda per la disoccupazione con i requisiti ridotti (dopo essermi fatto riempire la griglia dell'Inps dall'Adecco per provare gli effettivi giorni lavorati)

    Un mese dopo mi arrivò l'assegno dell'Inps.

    Ora quest'anno (2009) ho lavorato sia con Adecco (una trentina di giorni) poi ho firmato un contratto a tempo determinato a 6 mesi con una catena alberghiera Internazionale. Il contratto è finito il mese scorso.

    Ora mi domandavo se per un contratto a 6 mesi posso ancora fare la domanda di disoccupazione con i Requisiti Ridotti (ho lavorato 80 giorni a contratto e 30 interinali) oppure è meglio (posso solo) fare la domanda di Disoccupazione Ordinaria (che non so nemmeno cos'è!)

    voi cosa mi consigliate?

    thanks
    Se non ricordo male (ma i miei ricordi risalgono al 2005) la disoccupazione ordinaria la puoi chiedere se hai almeno 52 settimane di contributi, quindi penso tu possa chiedere solo quella ridotta.
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    in entrambi i casi servono 52 settimane di contributi:


    http://www.wikilabour.it/Disoccupazi...20ridotti.ashx


    consultare sempre wikilabour
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    ma 52 settimane lavorative nell'anno in corso o nella vita lavorativa?? lavoro dal 1999

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    ma hai letto il link scusa?

    nel biennio precedente
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da agiaco
    ma hai letto il link scusa?

    nel biennio precedente
    Pensavi te di cavartela...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  7. #7
    ok, nel biennio precedente...52 settimane lavorative dovrò controllare questa cosa...cmq in fondo se mi è riuscita l'altr'anno voleva dire che nel biennio precedente ancora li avevo! almeno che non siano cambiate da poco le regole...

  8. #8
    tratto dal sito:

    Per inoltrare la richiesta di indennità sono necessari:

    * modulo di richiesta (DS/21, fornito dal Patronato)
    * lettera di licenziamento
    * fotocopia documento di identità
    * codice fiscale.
    spero che al posto della lettera di licenziamento bastino le 6 buste paga ed il contratto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Io non è che ne sappia molto e qui ho messo piede solo per sbeffeggiare un po' agiaco...

    Però credo che la lettera di dimissioni certifichi la fine del contratto di lavoro. Mentre le buste paga e il contratto possono solo certificare che il rapporto di lavoro esisteva, ma non che sia finito.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  10. #10
    ok, ho controllato adesso a più di 52 sett. lavorative nel biennio precedente.

    Questo però non risponde alla mia prima domanda...se ho lavorato a contratto 6 mesi mi conviene fare l'ordinaria o quella con i requisiti ridotti??

    L'unica cosa che mi sembra convenire è che con la prima (ordinaria) salto tutto il processi di farmi mettere le crocette sui giorni lavorati effetivamente, dall'amministrazione dell'albergo in più la domanda la presenterei adesso e non l'anno prossimo.

    potrei fare adesso quella ordinaria con il contratto a 6 mesi e l'anno prossimo a gennaio quella requisiti ridotti con i pochi iorni adecco??

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.