Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Frequento il 5° anno del tecnico industriale specializzazione informatica, e solo da qualche lezione abbiamo cominciato a scrivere pagine html, per poi passare molto velocemente e a grandi linee al javascript. Il problema è che domani ho il compito in classe, e credo proprio che sarà su uno degli esercizi più classici: la creazione di una calcolatrice. Premetto che ho già visionato alcuni file presenti nei vostri archivi che portavano la dicitura "semplice calcolatrice" e cose varie, il problema è che queste per me risultano ugualmente incomprensibili (diciamo che l'informatica non è esattamente la mia passione). Ho provato a creare da me una calcolatrice basilare mentre ero in classe, ma non riesco a capire perchè non funziona. Ho chiesto anche l'aiuto del prof, il quale è rimasto seduto con me un quarto d'ora e non ha capito neanche lui qual'è il problema (i soliti sessantenni che si intendono solo di schede perforate e sono messi in una scuola a fare i prof di informatica
). Ecco quindi che mi rivolgo a voi esperti, chiedendo se gentilmente potreste segnalarmi gli errori nel file che sto per postare. Grazie anticipatamente.
codice:<html> <head> <script language="JavaScript"> function calcola() { var ris=0; intero1=parseInt(calcol.primo.value); intero2=parseInt(calcol.second.value); if (calcol.oper.value() == "+") {ris=intero1+intero2;} if (calcol.oper.value() == "-") {ris=intero1-intero2;} if (calcol.oper.value() == "*") {ris=intero1*intero2;} if (calcol.oper.value() == "/") {ris=intero1/intero2;} } document.write("il Valore di ris ",ris); alert("Il risultato è ",ris); alert('Il risultato è ',ris); } </script> </head> <body> <div align="center"><h1>Calcolatrice</h1></div></br> <form name="calcol"> <div align="center">Primo numero <input type=text name="primo" maxlength=15 size=15></div></br> <div align="center">Secondo numero <input type=text name="second" maxlength=15 size=15></div></br> <div align="center">Scegliere operando <select name=oper><option>+<option>-<option>*<option>/</select></br></br> <div align="center"><input type="button" value="Calcola" onclick="calcola()"></div></br> </form> </body> </html>