Come avrai capito, mi piace parlare della storia di Flash.
La risposta è: Sì, per ogni punto.
La tua versione è la settima, quindi hai già la possibilità di imparare direttamente ActionScript 2.0. La versione 1.0 è ormai obsoleta. Nonostante ciò, la versione 2.0 dà la possibilità di usare A.S. in modalità mista, e con due approcci ben diversi. Ti faccio un solo - doppio - esempio che riguarda un pulsante:
- ci sono almeno due modi per attivare un pulsante, laddove per "attivare" intendo: "fargli fare qualcosa".
- 1: si seleziona - col destro - l'Istanza del pulsante in questione e, dal menu che compare, si sceglie Azioni.
1-a: il pannello Azioni si apre. Bisogna, dunque, togliere la modalità "assististita" per ottenere un bel foglio bianco in cui scrivere il codice.
1-b: Supponiamo che col pulsante si desidera fare un salto (sulla timeline) dal frame n°2, luogo in cui c'è il pulsante, al frame n° 40; ebbene, il codice occorrente (quel che dobbiamo scrivere) è:
codice:
on (release) { // è l'evento, seguìto dal "then" (la graffa) cioè: "quindi...", "allora...", "poi...".
gotoAndPlay (40); // sposta <-(imperativo; istruzione) la testina di lettura al frame n° 40 di questa timeline, vale a dire la stessa timeline in cui si trova il pulsante.
} // la graffa chiusa, in questo caso, significa: fine dell'evento.
on (release)... basta un po' d'intuito, significa: "al rilascio di questo pulsante".
1-c: l'ho specificato perché, per un pulsante, ci sono altri eventi:
on (press) // alla semplice pressione
on (rollOver) // quando il puntatore tocca l'area attiva del pulsante
on (rollOut) // quando il puntatore, dopo aver toccato l'area sensibile, va altrove (fuori dall'area sensibile del pulsante).
- 2: Ebbene, con la tua versione di Flash puoi scegliere, in alternativa, un altro approccio, quello tipico di A.S. 2.0. La differenza sta in tre cose:
2-a: il pulsante deve avere un NomeIstanza; una proprietà decisa da te. Quindi assumiamo che tu abbia dato al pulsante (se sta sullo stage è sempre un'Istanza) il nomeIstanza: pulsante_1.
2-b: Invece di selezionare il pulsante bisogna selezionare il frame in cui il pulsante si trova.
2-c: La sintassi è un po' diversa poiché l'evento è assegnato ad una funzione:
pulsante_1.onRelease = function () {
gotoAndPlay (40);
}
Se hai esperienze in altri linguaggi, vedrai che ActionScript è un linguaggio davvero tradotto in "umano".
Sono ormai fuori tema e, pertanto, mi fermo.