Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Creare un eseguibile .exe

Salve a tutti.
    Io sono completamente a secco di actionscript, ma avrei intenzione di studiarlo per realizzare un idea che ho da parecchio tempo.
    Un eseguibile fatto in flash come si vedono molti programmini in download su internet (ad esempio ce ne era uno in cd dentro le confezioni dello special K della kellog's. era un programma di gestione del fitness realizzato in flash e interattivo).
    Io vorrei sfruttare la mia competenza di analisi software e legarla allo studio di flash e actionscript, dove c'è molta grafica e poche funzioni semplici; solo che non so da dove partire. Ho capito che per fare attività interattive con flash ho la necessità di usare ationscript, giusto? Ma come faccio ad orientarmi su cosa fare e quali sono gli step successivi?
    Da cosa inizio? studiare flash o actionscript?

Esiste una guida o qualcosa che mi "guidi" nella realizzazione di un eseguibile?

Grazie infinitamente a chiunque mi riponderà!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

Flash è giunto alla decima versione: Adobe CS4. Serve dunque sapere qual è la versione che vorresti usare.
    La versione del Flash in uso serve a soddisfare un fatto importantissimo: la versione di ActionScript che vuoi imparare. Quante sono le versioni di A.S.? Sono 3, e CS4 usa la terza, di default.
    A partire dalle origini, quando Flash era proprietà di Macromedia, la versione 1.0 di A.S. ha fatto molta strada, giungendo fino alla versione 5, sede in cui la vecchia sintassi fu rinnovata in massima parte. In più fu aggiunto il concetto di MovieClip, vale a dire un Simbolo che ha una timeline tutta sua, indipendente da quella principale (la _root).
    In seguito, a partire dal 2004, è nata la versione 2.0 di ActionScript. Altra innovazione della sintassi che lascia "i vecchi" sviluppatori non poco sbalorditi (notevoli differenze basali) ma lì inizia, finalmente, giungendo a Flash 8, la programmazione ad Oggetti.
    Con l'avvento di ActionScript 3.0, lo sbalordimento è diventato "paura", nel senso che la sintassi non è più riconoscibile nemmeno nel 20% rispetto alla versione 2.0.
    Come appendice di questo forum c'è un sito dedicato a Flash, dove puoi trovare "timide" lezioncine di AS 3.0. Nulla di speciale, ma è meglio di niente. Guarda il menu di testa, clicca su "Siti" e poi scegli: "Flash".

In alternativa, il mio caldo consiglio è un bel libro cartaceo. È inutile che io ti spieghi che: non essendo personalmente interessato ad AS 3.0, poiché lo ritengo troppo "macchinoso" e troppo "da imparare da zero", non saprei indicarti nulla, nemmeno l'editore. Potranno, se vorranno, farlo altri utenti che ti leggeranno.

In Flash, parlando di gestione del programma e delle animazioni, devi subito entrare nell'ottica di una pellicola cinematografica laddove, invece di scorrere la pellicola stessa, scorre un "occhio di lettura", generalmente detto, in gergo: Indicatore di lettura oppure "testina di lettura".
    Quindi avrai intuito che dove c'è una pellicola ci sono "fotogrammi", ed è su questi che sviluppiamo le animazioni.
    Le animazioni possono essere ottenute tramite Interpolazione di movimento, vale a dire: dando al programma il compito di elaborare gli stadi intermedi, per esempio, di uno "spostamento temporale" di un disegno o di un'immagine (es.: da dx verso sx, per un tot di pxel e poi Stop.
    La linea temporale, più frequentemente e più facilmente: "timeline", è la base più importante da comprendere quando si opera in Flash. Il resto è tutto intuito, specialmente se hai avuto a che fare con programmi di Adobe.
    L'interattività, come hai già compreso, si ottiene esclusivamente per mezzo di ActionScript, associando ai cosiddetti Simboli, e alle loro Istanze, parti di codice che faranno agire sia la timeline che gli eventi di Pulsante. Con Flash si possono fare innumerevoli cose.
    Credo che l'unico linguaggio che assomigli molto ad ActionScipt sia il javascript.

Ora veniamo al paradosso...
    assunto che tu abbia sviluppato un bel file interattivo, per generare un eseguibile è sufficiete specificare la richiesta tramite:
    menu Impostazioni di pubblicazione > Formati > Windows (exe).
    Dopo aver cliccato Pubblica > Ok, trovi l'eseguibile nella stessa cartella in cui c'è il sorgente, vale a dire il file *.fla che stavi usando.

A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

doppio post (cancellato)
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it

accipicchia Grazie!

Io ho da almeno 2-3 anni il pacchetto macromedia studio MX tra cui c'è flash, ma ora mi fai venire il dubbio che non ho mai guardato che versione sia.

ero arrivato allo studio di flash fino al concetto di timeline (che peraltro conosco molto bene in quanto mi diletto con software di montaggio video).
    Quindi diciamo dal tuo post estrapolo il concetto che fino a flash5 si usa la versione 1 di AS ; dal 2004 la versione 2 fino alla versione 8 di flash e poi le versioni 9 e 10 di flash usano AS3, giusto?

In conclusione dovrei pianificare prima il software interattivo che voglio realizzare a livello grafico, di timeline ecc con flash... e poi applicare actionscript lì dove necessito funzioni aggiuntive, interazione su oggetti ecc...

Mi ci sto avvicinando?

Grazie mille veramente per il tuo aiuto

Come avrai capito, mi piace parlare della storia di Flash.

La risposta è: Sì, per ogni punto.
    La tua versione è la settima, quindi hai già la possibilità di imparare direttamente ActionScript 2.0. La versione 1.0 è ormai obsoleta. Nonostante ciò, la versione 2.0 dà la possibilità di usare A.S. in modalità mista, e con due approcci ben diversi. Ti faccio un solo - doppio - esempio che riguarda un pulsante:

- ci sono almeno due modi per attivare un pulsante, laddove per "attivare" intendo: "fargli fare qualcosa".
    - 1: si seleziona - col destro - l'Istanza del pulsante in questione e, dal menu che compare, si sceglie Azioni.
    1-a: il pannello Azioni si apre. Bisogna, dunque, togliere la modalità "assististita" per ottenere un bel foglio bianco in cui scrivere il codice.
    1-b: Supponiamo che col pulsante si desidera fare un salto (sulla timeline) dal frame n°2, luogo in cui c'è il pulsante, al frame n° 40; ebbene, il codice occorrente (quel che dobbiamo scrivere) è:
    codice:
    on (release) { // è l'evento, seguìto dal "then" (la graffa) cioè: "quindi...", "allora...", "poi...".
    gotoAndPlay (40); // sposta <-(imperativo; istruzione) la testina di lettura al frame n° 40 di questa timeline, vale a dire la stessa timeline in cui si trova il pulsante.
    } // la graffa chiusa, in questo caso, significa: fine dell'evento.
    on (release)... basta un po' d'intuito, significa: "al rilascio di questo pulsante".
    1-c: l'ho specificato perché, per un pulsante, ci sono altri eventi:
    on (press) // alla semplice pressione
    on (rollOver) // quando il puntatore tocca l'area attiva del pulsante
    on (rollOut) // quando il puntatore, dopo aver toccato l'area sensibile, va altrove (fuori dall'area sensibile del pulsante).

- 2: Ebbene, con la tua versione di Flash puoi scegliere, in alternativa, un altro approccio, quello tipico di A.S. 2.0. La differenza sta in tre cose:
    2-a: il pulsante deve avere un NomeIstanza; una proprietà decisa da te. Quindi assumiamo che tu abbia dato al pulsante (se sta sullo stage è sempre un'Istanza) il nomeIstanza: pulsante_1.
    2-b: Invece di selezionare il pulsante bisogna selezionare il frame in cui il pulsante si trova.
    2-c: La sintassi è un po' diversa poiché l'evento è assegnato ad una funzione:

pulsante_1.onRelease = function () {
    gotoAndPlay (40);
    }

Se hai esperienze in altri linguaggi, vedrai che ActionScript è un linguaggio davvero tradotto in "umano".

Sono ormai fuori tema e, pertanto, mi fermo.

Utente di HTML.it

Perfetto! tutto chiaro!

il concetto è simile a javascript: on-click; onmouse-over; onmouse out....

e per i nomi istanza è un pò come css e java. l'id dell'istanza a cui applichi la funzione (solo a quell'istanza e non allo stesso oggetto ma con id differente).

Grazie grazie grazie mille!!!

Utente di HTML.it
    Ciao NAP, un'ultima domanda:
    se nell'eseguibile predispongo il raccoglimento di alcuni dati (con delle textbox in cui inserire dei parametri :cifre, nome e cognome ecc...) che poi deve rappresentare su richiesta, devo collegare l'eseguibile con un database tradizionale oppure c'è un altro modo in flash e actionscript?

Grazie

Ciao a te,

sì, hai comunque bisogno di un motore server-side, magari con l'uso di pagine PHP richiamate con l'eseguibile all'interno di un'istanza di MovieClip che faccia da contenitore_target, oppure tramite campi di testoDinamico.
    Considera che: l'eseguibile non è altro che il tuo .swf dotato del FlashPlayer, quindi non è nulla di speciale; fa le stesse cose che farebbe il tuo .swf incorporato in una pagina html, ASP, PHP o quant'altro.
    Se non erro hai detto che vuoi fare un progetto da usare in locale, quindi l'exe va bene (in Internet non funzionerebbe). Ciò non esclude la possibilità di lanciare pagine esterne che stanno in Internet (nel tuo dominio), e che vadano, dunque a dialogare col database e, di rimando, anche col tuo eseguibile.

La funzione principale, occorrente per realizzare questo tipo di dialogo è:
    loadVariables (). Lavora in entrambi i versi, tramite GET (per richiamare dati) oppure POST (per inviarli).

Per documentarti:
    - Apri un .fla, magari vuoto, seleziona un fotogramma, apri il pannello Azioni e scrivi:
    loadVariables
    - seleziona la stringa (risulta azzurra), clicca col destro e, dal menu contestuale, scegli "Visualizza la guida".
    Troverai le spiegazioni dirette sul cosa fa e sul come si usa. Di solito trovi anche un esempio completo di uno script che ti dmostra l'efficacia di quel che fai.
    Lo stesso metodo vale per ogni tipo di azione, proprietà, ecc.
    Di fianco a sx del pannello Azioni trovi anche l'ntero elenco di tutto.
    Voglio dire che con questo metodo puoi semplificare l'apprendimento di ActionScript, spulciando la corposa e preziosissima guida interna del programma.

BuonTutto !

Utente di HTML.it
    Grazie, ora mi guardo con calma ciò che mi hai detto. Ho guardato la versione di Flash ed è la 6.0 quindi non so se funzionano ActionScript 2 ?
    Grazie

Permessi di invio