PDA

Visualizza la versione completa : far girare un programma su localhost

newlife05
05-11-2009, 20:37
ho visto che django ha un file, manage.py, che con il comando runserver avvia un server locale. ho visto altre applicazioni che dopo installate, scrivendo nel browser www.localhost.numeroporta/nomeprogramma/altracartella accedono al programma in locale. ma come si crea una cosa simile?

oregon
06-11-2009, 09:11
www.localhost.numeroporta ???

Semmai

http://localhost:porta

...

Semplicemente usano un web server che ascolta sull'IP locale (127.0.0.1) e una porta determinata ...

newlife05
06-11-2009, 15:45
no, nel readme di sto programma c' messo localhost.numeroporta.

se volessi fare una cosa del genere in java ad esempio? da dove si dovrebbe iniziare?

oregon
06-11-2009, 16:09
Originariamente inviato da newlife05
no, nel readme di sto programma c' messo localhost.numeroporta.

Quale readme? Ti ripeto ... la porta va dopo il : ad esempio

localhost:8000

se volessi fare una cosa del genere in java ad esempio? da dove si dovrebbe iniziare?

Ancora non ho capito cosa tu voglia fare ... un web server che ascolta sull'ip 127.0.0.1 ?
O cosa ?

newlife05
06-11-2009, 16:25
e io ripeto: sul readme c' scritto cosi. avranno sbagliato, ma non di certo colpa mia.
tornando a noi, sono curioso di sapere come funziona il tutto.
se per ipotesi volessi fare un'applicazione che mi gira in localhost, in modo da essere raggiunta ad esempio con www.localhost:porta/variecose/altrecose da dove dovrei partire?

ant_alt
06-11-2009, 16:26
io credo che voglia sapere semplicemente che diavolo vuol dire in pratica quel localhost, chiaro che non conosce linguaggi lato server

scarica http://www.apachefriends.org/it/xampp.html
che contiene web server e mysql (consigliato se intendi usare php, per java usa tomcat)

oregon
06-11-2009, 17:06
e io ripeto: sul readme c' scritto cosi. avranno sbagliato, ma non di certo colpa mia.

E io ti ripeto ... di quale readme parli ? Dove si trova ?
Non ho detto che e' colpa tua, ma che localhost.porta non e' corretto ...

tornando a noi, sono curioso di sapere come funziona il tutto.
se per ipotesi volessi fare un'applicazione che mi gira in localhost, in modo da essere raggiunta ad esempio con www.localhost:porta/variecose/altrecose da dove
dovrei partire?

Non www.localhost ma semplicemente localhost, ovvero

http://localhost:porta/variecose/altrecose

localhost e' l'indirizzo di loopback del sistema (127.0.0.1) e si usa per fare in modo che le applicazioni colloquino con il sistema stesso come se comunicassero in rete.

Come ti ho gia' detto, ti serve un "web server" (Apache, IIS, altro ...) configurato in modo che risponda sull'indirizzo 127.0.0.1 e la porta che scegli.

E poi, una "applicazione web" scritta con lo strumento che piu' ti piace ...

newlife05
06-11-2009, 17:11
allora credo abbiano usato tomcat perch io sul pc non ho nessun webserver, credo.
mi piacerebbe imparare il funzionamento di queste cose (server, come le url comunicano con il server, i parametri passati tramite url, applicazioni server e client ecc). conoscete dei libri?

oregon
06-11-2009, 17:14
allora credo abbiano usato tomcat perch io sul pc non ho nessun webserver, credo.

Appunto

Apache Tomcat
http://it.wikipedia.org/wiki/Apache_Tomcat

mi piacerebbe imparare il funzionamento di queste cose (server, come le url comunicano con il server, i parametri passati tramite url, applicazioni server e client ecc). conoscete dei libri?

In libreria ce ne sono tantissimi su Apache/Tomcat ... non c'e' bisogno di segnalarne uno piuttosto che un altro ... comincia da qualche libro di base ... (e senza avere fretta) ...

P.S. Ti ho risposto al PM

newlife05
06-11-2009, 17:58
a me pi che altro servirebbe capire come funziona un server, un client, come comunicano, come funzionano le url, le variabili passate alle applicazioni web tramite url ecc. insomma la teoria, non uno strumento specifico.
spero di imparare qualcosa con il libro su php che devo iniziare a studiare, ma per usare bene php devono conoscere per forza css e compagnia?

p.s. risposto

Loading