Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    far girare un programma su localhost

    ho visto che django ha un file, manage.py, che con il comando runserver avvia un server locale. ho visto altre applicazioni che dopo installate, scrivendo nel browser http://www.localhost.numeroporta/nom.../altracartella accedono al programma in locale. ma come si crea una cosa simile?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    www.localhost.numeroporta ???

    Semmai

    http://localhostorta

    ...

    Semplicemente usano un web server che ascolta sull'IP locale (127.0.0.1) e una porta determinata ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    no, nel readme di sto programma c'è messo localhost.numeroporta.

    se volessi fare una cosa del genere in java ad esempio? da dove si dovrebbe iniziare?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Originariamente inviato da newlife05
    no, nel readme di sto programma c'è messo localhost.numeroporta.
    Quale readme? Ti ripeto ... la porta va dopo il : ad esempio

    localhost:8000

    se volessi fare una cosa del genere in java ad esempio? da dove si dovrebbe iniziare?
    Ancora non ho capito cosa tu voglia fare ... un web server che ascolta sull'ip 127.0.0.1 ?
    O cosa ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    e io ripeto: sul readme c'è scritto cosi. avranno sbagliato, ma non è di certo colpa mia.
    tornando a noi, sono curioso di sapere come funziona il tutto.
    se per ipotesi volessi fare un'applicazione che mi gira in localhost, in modo da essere raggiunta ad esempio con www.localhostorta/variecose/altrecose da dove dovrei partire?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    io credo che voglia sapere semplicemente che diavolo vuol dire in pratica quel localhost, è chiaro che non conosce linguaggi lato server

    scarica http://www.apachefriends.org/it/xampp.html
    che contiene web server e mysql (consigliato se intendi usare php, per java usa tomcat)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Originariamente inviato da newlife05
    e io ripeto: sul readme c'è scritto cosi. avranno sbagliato, ma non è di certo colpa mia.
    E io ti ripeto ... di quale readme parli ? Dove si trova ?
    Non ho detto che e' colpa tua, ma che localhost.porta non e' corretto ...

    tornando a noi, sono curioso di sapere come funziona il tutto.
    se per ipotesi volessi fare un'applicazione che mi gira in localhost, in modo da essere raggiunta ad esempio con www.localhostorta/variecose/altrecose da dove
    dovrei partire?
    Non www.localhost ma semplicemente localhost, ovvero

    http://localhostorta/variecose/altrecose

    localhost e' l'indirizzo di loopback del sistema (127.0.0.1) e si usa per fare in modo che le applicazioni colloquino con il sistema stesso come se comunicassero in rete.

    Come ti ho gia' detto, ti serve un "web server" (Apache, IIS, altro ...) configurato in modo che risponda sull'indirizzo 127.0.0.1 e la porta che scegli.

    E poi, una "applicazione web" scritta con lo strumento che piu' ti piace ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    allora credo abbiano usato tomcat perchè io sul pc non ho nessun webserver, credo.
    mi piacerebbe imparare il funzionamento di queste cose (server, come le url comunicano con il server, i parametri passati tramite url, applicazioni server e client ecc). conoscete dei libri?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Originariamente inviato da newlife05
    allora credo abbiano usato tomcat perchè io sul pc non ho nessun webserver, credo.
    Appunto

    Apache Tomcat
    http://it.wikipedia.org/wiki/Apache_Tomcat


    mi piacerebbe imparare il funzionamento di queste cose (server, come le url comunicano con il server, i parametri passati tramite url, applicazioni server e client ecc). conoscete dei libri?
    In libreria ce ne sono tantissimi su Apache/Tomcat ... non c'e' bisogno di segnalarne uno piuttosto che un altro ... comincia da qualche libro di base ... (e senza avere fretta) ...


    P.S. Ti ho risposto al PM
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  10. #10
    a me più che altro servirebbe capire come funziona un server, un client, come comunicano, come funzionano le url, le variabili passate alle applicazioni web tramite url ecc. insomma la teoria, non uno strumento specifico.
    spero di imparare qualcosa con il libro su php che devo iniziare a studiare, ma per usare bene php devono conoscere per forza css e compagnia?

    p.s. risposto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.