Ciao,
dipende tutto dalla versione di Flash che hai. Con l'avvento di ActionScript 3.0 non è più possibile fare la distinzione di cui parli: si fa tutto, e soltanto, da codice associato ai frames, richiamando il nome istanza dell'oggetto in questione, che può essere un pulsante oppure un movieclip, ma non solo.
Fin da AS 2.0 è cambiata anche la sintassi, nel senso che, pur potendo - ancora - usare entrambe le modalità, quando, e se, devi istruire un pulsante col codice associato ad un frame, le cose sono così:
codice:
nomeIstanzaPulsante.onRelease = function () { // se non è sulla _root occorre anche il percorso completo
//tue azioni;
}
nomeIstanzaPulsante.onRollOut = function () { // se non...
//tue azioni;
}
nomeIstanzaPulsante.onPress = function () { // se non...
//tue azioni;
}
nomeIstanzaPulsante.onRollOver = function () { // se non...
//tue azioni;
}
in AS 3.0 la sintassi è diventata ancor più macchinosa, per non dire ultra-tediosa.
Per un onRelease, sempre e solo al frame in cui si trova il pulsante:
codice:
nomeIstanzaPulsante.addEventListener (MouseEvent.CLICK,onClick); // se non...
function onClick (e:Event):void
{
//tue azioni;
}
Qualora tu non conoscessi nemmeno il "vecchio mtodo", valido solo per AS 1.0 e 2.0, allora si fa così:
senza che sia necessario assegnare un nome istanza, vuoi che si tratti di un pulsante o che sia un un'istanza di movieclip:
- selezioni l'istanza col destro e, sul menu che compare, scegli Azioni.
- clicca sul foglio bianco dell'editor Azioni e scrivi:
codice:
on (press) {
// tue azioni;
}
-------------------------
on (release) {
// tue azioni;
}
-------------------------
on (rollOver) {
// tue azioni;
}
-------------------------
on (rollOut) {
// tue azioni;
}