PDA

Visualizza la versione completa : Rete domestica in edificio nuovo

gigietto82
06-11-2009, 10:45
Ciao a tutti....
a breve mi tramezzano casa, e nei miei pensieri c'è già la realizzazione di una rete domestica via cavo.Sono già in possesso di un cavo cat 6 utp btcino.Siccome "vorrei" realizzarla io, o perlomeno cercare un modo di risparmiare in modo tale da non essere DISSANGUATO dal costruttore,volevo chiedervi alcune delucidazioni...

-Per quanto riguarda le tracce a muro, devo realizzarne di apposite dove faccio passare la canaletta con il cavo, oppure posso utilizzare la stessa traccia ma con due canalette diverse?

-Quando vado a comprare le prese a muro rj45 devo stare attento a prenderne apposite per cat6 o lo standard rj45 è uguale per tutti i cavi?

-Che switch mi consigliate? pensavo ad un netgear http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS108 8 porte + 3 del router...dovrebbero bastarmi calcolando i punti che devo installare più il collegamento al nas (sempre netgear mod. duo 2000)

vi ringrazio da subito per la vostra disponibilità

:ciauz:

magnet_80
06-11-2009, 13:06
se ristrutturi casa, ti conviene far tirare delle canaline per i soli cavi dati, oppure canaline nuove e più larghe in cui fai passare dati e telefono.
catalogo bticono online per materiale: http://www.professionisti.bticino.it/web/catalog/default.page
vai a installazione civile e hai tutti i tipi di serie
detto cio:
1) se hai il cavo cat6, devi prendere i frutti cat6, se cat5, prendi cat5. che facciamo??? una scarpa e una ciabatta!?!?!
2) se metti scatole, telai e placche della bticino, AD ESEMPIO serie light , devi prendere i frutti cat5 o cat6 della stessa serie, perchè altrimenti non li monti sui telai di diversa serie.
o tutto light, o tutto axolute, o tutto di altro costruttore
prendi questi, che sono a pressione e vanno bene.
http://www.professionisti.bticino.it/web/catalog/online/articledetails.do?articleId=IT_BTI_ARTC1000007938&menu=civilinstallation
CODICE ARTICOLO: N4279/5E - connettore dati Light RJ45 categoria 5E UTP - connessione tipo Toolless (non hai bisogno di attrezzi particolari)
nella scatola, da 10 pezzi, c'è lo schema di collegamento. USA LO SCHEMA 568B!!!!
3) prendi uno switch buono.

gigietto82
06-11-2009, 14:26
grazie mille per i suggerimenti....
ma non mi è ancora chiara una cosa.....posso usare la stessa TRACCIA o devo fare tracce diverse?

magnet_80
07-11-2009, 01:07
nella mia cava, nuova costruzione, ho usato i tubi della telecom.
l'importante è NON FAR PASSARE I CAVI DATI IN MEZZO AI FILI ELETTRICI!!!!

gigietto82
07-11-2009, 04:13
Mah...c'è chi sostiene che la linea telefonica dia problemi di interferenze mentre la linea antenna no...io voglio una cosa fatta a regola d arte, cioè la cosa migliore, pusare un po di corrugato in piu e far passare da solo il cavo utp non mi cambia la vita....magari fare una traccia muro solo per quello si....ma se risulta essere la migliore soluzione si farà.particolare.....i tramezzi non ci sono ancora....quindi possp decidere quello che voglio....

gigietto82
07-11-2009, 19:05
suggerimenti?

:shy:

fivendra
09-11-2009, 09:46
se ben schermato un cavo elettrico non da fastidio ad un cavo telefonico, lan .....
il problema è che deve essere ben schermato non per 10 minuti ma per tuta la sua vita.
se tra un anno l'umidità logora un pò il cavo pososno sorgere i problemi.

io terrei separato

gigietto82
09-11-2009, 10:23
ciao fivendra, quindi tracce diverse? o basta un corrugato diverso anche nella stessa traccia?

fivendra
09-11-2009, 11:25
basta un corrugato diverso

gigietto82
10-11-2009, 03:08
perfetto...grazie mille

Loading