Ciao a tutti,

ho un server MySQL installato su RedHat all'interno della mia LAN.
Al medesimo database si connette il sito web che però è ospitato da register, quindi non nella mia rete locale.
Premetto che il sito web lavora benone, il db risponde in fretta.
Quello che non va invece sono le connessioni ODBC locali: ho un gestionale Filemaker che utilizza il DSN di Windows per aggiornare MySQL e quindi il sito web; fino a ieri funzionava benissimo anche quell'interfaccia, era veloce e stabile. Da ieri sera, e non so perchè dato che ritengo a livello di rete non sia stato fatto nulla, la connessione ODBC è veramente lenitssima (il manager DSN di windows smette di rispondere a volte solo aprendo la configurazione del DSN, altre volte, quando si apre, si inchioda testando la connessione).
Ho provato la stessa cosa da un mac poichè pensavo potesse essere l'antivirus a causare questo decadere delle prestazioni e invece idem, l'amm.re ODBC del Mac si comporta come quello di windows.

PS: la connessione ODBC non ha necessità di risolvere un nome macchina o un indirizzo, gli viene passato direttamente l'IP locale del server RedHat.

Aggiungo che - facendo una scansione con Ethereal/Wireshark - ho una serire di errori tipo TCP CHECKSUM INCORRECT prima che si connetta alla base dati (facendo un test dall'interfaccia di gestione ODBC).

A questo punto non so che fare, quale può essere la causa del rallentamento?