Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente bannato

Cerco una guida per creare un blog in php

Quando ho letto la guida di xhtml ho imparato a fare un blog in ASP:
    http://xhtml.html.it/guide/lezione/...e-del-tutorial/
    Postando su questo forum mi é stato consigliato di creare tutto in PHP quindi stavo cercando una guida da leggere come quella sopra. Non conosco ASP e PHP quindi dovrei partire da zero in ogni caso per approfondire.
    Sono andato sulla sezione apposita ma ho trovato un mucchio di guide e non riesco ad orientarmi. Ho postato affinché qualcuno mi selezioni un percorso al termine del quale riesca a raggiungere il mio obbiettivo.
    Premetto che sono un amante del codice. Preferisco raggiungere un traguardo inferiore ma seguendo uno stile più logico. Sono anche disposto ad usare un software ma al termine vorrei poter essere in grado di interpretare il risultato.
    Un grazie in anticipo

SEZIONE VISITATA:
    http://php.html.it/guide/
    P.S.: Il codice ASP che trovate nel primo url non l'ho capito esattamente quindi se non risolvessi con php dovrei leggere qualche guida di ASP base.
    P.S.2: Tutti i consigli sono ben accetti!

Grazie per il vostro tempo

ciao, visto che ti ho mandato qui io ti indirizzo un pochino, comunque ricorda che con la funzione di ricerca del forum puoi trovare decine se non centinaia di discussioni simili dalle quali puoi imparare molto.

Per utilizzare un linguaggio lato server è praticamente obbligatorio installare in locale un server per testare le tue pagine prima di andare a metterle online.

installa PHP su windows / installa PHP su linux

in alternativa potresti usare un bundle "TuttoInUno" tipo XAMPP (non conosco bene la concorrenza però mi sento di sconsigliarti EasyPHP).

Ti ritroverai con un webserver (apache), un database (mysql) e PHP installati sul tuo pc. A questo punto potrai iniziare a creare le tue prime pagine in PHP, aiutandoti con una guida di base oppure cercando consigli nei forum/newsgroup/chat/etc.
    Nel caso prendessi confidenza con PHP forse non riusciresti da subito a creare un tuo blog personale, ma potresti ugualmente comprendere meglio il codice che ti viene proposto nei vari tutorial su come creare il blog a cui aspiri, e magari personalizzarlo un po'.

Un "blog", se lo riduciamo ai minimi termini, è composto essenzialmente da:
    1) una pagina con un form html che, una volta inviato, va ad inserire i dati immessi nel database (o eventualmente in un file di testo)
    2) una funzione che estrae dal database il contenuto richiesto e lo stampa a video secondo un tuo criterio
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Permessi di invio