Non so se sia giusta come sezione, ma non ho trovato di meglio...

Comunque supponete di avere una semplice form di un'applicazione, che permette di gestire le informazioni di un cliente. Quindi la form gestisce un cliente alla volta (magari con pulsanti per spostarsi da un cliente all'altro). Due diversi utenti dell'applicazione vogliono modificare due campi diversi dello stesso cliente.
Utente1 aggiorna l'eta' del cliente da 30 anni a 31.
Utente2 aggiorna il numero telefonico del cliente da 555 a 666.
Quindi al momento del salvataggio, avremo due transazione di update:
T1: aggiorna eta a 31
T2: aggiorna telefona a 666

Qui quello che si vuole ottenere e' che alla fine il cliente abbia eta=31 e telefono=666, e quindi evitare situazioni intermedie (eta=31 telefono=555, o eta=30 telefono=666). Ma come si puo' evitare?
All'apertura della form, entrambi gli utenti leggono i dati del cliente ottenendo gli stessi valori (eta=30 e telefono=555). Poi contemporanemente modificano i campi della form: utente1 modifica l'eta a 31, mentre utente2 modifica il telefono a 666. Quando premono il pulsante "salva" partono le due transazione T1 e T2, ma il risulatato e' appunto uno dei due casi intermedi.
Se la sequenza e' T1-T2 l'ultimo update e' di T2 (eta=30 telefono=666)
Se la sequenza e' T2-T1 l'ultimo update e' di T1 (eta=31 telefono=555)

Tecnicamente mi pare che il livello di isolamento READ COMMITTED dovrebbe garantire che non vengano letti dati non confermati, ma in questo caso non e' di aiuto. Infatti, quale che sia la sequenza, l'utlima transazione dovrebbe attendere la commit della prima. Quindi effettivamente leggerebbe il record con i dati aggiornati dalla prima transazione, ma alla fine dei giochi, sovrascriverebbe tutto con le proprie modifiche, che creerebbero uno stato intermedio erroneo del record.

Il problema mi pare che sia sostanzialmente gia' a livello di apertura della form, cioe' e' in quel momento che vengono letti dati che potrebbero non essere piu' gli stessi al momento del salvataggio delle modifiche. In pratica bisognerebbe far in modo che gli utenti all'apertura della form leggano dati che con certezza rimarrano invariati fino al salvataggio di eventuali modifiche. E' una sorta di blocco in lettura/scrittura del record del cliente. Come e' possibile farlo?