Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Come vincolo la registrazione ad un pagamento?

    Salve a tutti,

    è da 2 settimane che non riesco a risolvere un problema , stò costruendo un blog con wordpress, che usa il linguaggio php... ho cercato a lungo una risposta nei vari forum wordpress ma nulla... dunque vado alla fonte chiedendo in un forum php, il problema è questo:

    ho bisogno di una semplice funzione, vincolare la registrazione al sito, al pagamento di una quota d'iscrizione, spiegandomi meglio dovrebbe venire così:

    l'utente compila il form di registrazione e alla fine del form trova il pulsante per il pagamento paypal, per permettere appunto la conferma della registrazione solo se avviene il pagamento, pensavo ad un plugin ma mi sembra non ce ne siano di adatti poichè tutti i plugin che interagiscono con paypal, o che rendono il blog totalmente o parzialmente privato, hanno una diversa funzione, cioè di sbloccare previo pagamento solo degli articoli o degli argomenti, ma in tal caso l'utente può comunque registrarsi gratuitamente;

    Per essere ancora più preciso direi che il mio utente, senza il pagamento della quota, non deve poter accedere alla dashboard ed a tutte le funzioni come scrivere articoli ecc...

    c'è un modo empirico per creare tale vincolo? (magari modificando il form ecc..)

    grazie a tutti.

  2. #2
    Usa l'IPN di PayPal e creati un plugin che, all'atto della registrazione, disattivi l'utente fino alla conferma di PayPal.

  3. #3
    intanto grazie mille per la risposta alla velocità della luce, (prendo casa in questo forum..)

    mi chiedevo se puoi essere più preciso, non è che io sia propriamente esperto... diciamo che neofita è il termine giusto...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    2,497
    Inzia controllando da qui

    Poi magari passi qui

  5. #5
    premesso di usare l'IPN di paypal, il mio problema è creare il plugin che disattivi l'utente fino alla conferma... come faccio?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    2,497
    Nella tabella utenti aggiungi una colonna

    alter table <nome_tabella> add column payed tinyint default 0 comment '0- not payed , 1- payed';

    Et voila se l'utente ha pagato il valore della cella sara' 1 senno rimane settato a 0 di default da mysql( non dovrai modificare la funzione di registrazione ).
    Quindi aggiungi il controllo nella procedura di login e di controllo delle sessioni e se tale campo e' ==1 allora tutto ok senno effettui logout.

    Potresti inoltre aggiungere la data del pagamento ma questo poi dipende da te.

  7. #7
    non vorrei sembrare insistente e ti ringrazio per la pazienza, ma non capisco i passaggi da fare...
    di quale tabella utenti parli? dove stà?
    in che modo aggiungo il controllo nella procedura di login e il controllo delle sessioni?

    magari sei così gentile da illustrarmi i passaggi da fare...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    2,497
    Solitamente quando devi gestire utenti in un sistema hai la relativa tabella nel database dove ti vai a salvare i dati per ogni utente.
    es :

    create table users(
    id int auto_increment not null ,
    login varchar(20) ,
    password varchar(128) ,
    is_active tinyint default 1 ,
    last_login datetime ,
    access_level int default 10 ,
    primary key(id)
    );

    Questo e' un'esewmpio di una tabella base per la gestione di accounts.
    A meno che tu non li gestisca in altro modo (file csv,xml , server esterno, dati hard-coded) avrai sicuramente una struttura similare.

    In tale tabella vai a effettuare la query che tio illustravo sopra inserendo la nuova colonna e il nuovo valore di default per tutti gli utenti.
    Poi vai a modificare le procedure di controllo accessi, le procedure di creazione inserendo il controllo del pagamento fatto su paypal per gestire il pagamento dell'account.

  9. #9
    ah ecco perchè non capivo...

    uso wordpress e fa tutto lui... è già tutto preimpostato, registrazione, login ecc...
    (io tuttalpiù ho modificato il tema, la grafica ecc...)

    comunque per ora il sito ce l'ho in locale su server apache, dunque se ho capito:

    - entro nel db mysql, mi posiziono sulla tabella utenti e inserisco questa query:
    alter table <nome_tabella> add column payed tinyint default 0 comment '0- not payed , 1- payed';

    spero fin quì sia esatto;

    a questo punto per modificare le procedure di controllo accessi e di creazione di preciso dove vado?

    grazie ancora

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    2,497
    Esattamente, per modificare quelle procedure devi controllare la documentazione o domandare a qlkuno piu' esperto di me su wordpress.

    Sinceramente non l'ho mai usato molto wordpress per motivi vari ed eventuali (non voglio sollevare un vespaio per cui non diro' perche' non lo uso).

    Mi dispiace non poterti aiutare oltre.


    P.S.

    Controlla che il nome "payed" non esista gia' sulla tabella o su altre tabelle, se esiste cambia il nome dell'atrributo magari con un prefisso cosi' potrai sempre capire che attributi sono quelli std di wordpress e quali invece hai inserito tu dalgi un nome tipo "custom_payed" e cosi' facendo capira subito quali colonne hai inserito tu a mano nel db.

    Ovviamente se provi in locale poi queste modifiche sql dovrai farle anche sul server di release per cui ti consiglio di salvarti gli script sql che usi per poi poterli lanciare anche dove hosterai il tutto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.