Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Oltre l'SQL

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ZZZZ
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    127

    Oltre l'SQL

    Ciao a tutti. Mi sono imbarcato nell'idea di costruire un gestionale per ordini e magazzino.

    Sono già a buon punto, ma adesso ho bisogno dei vostri consigli/aiuti.

    Ho già progettato il database con tabelle e query e so usare benino l'SQL, ma non so che applicativo usare per far fare quello che voglio al database.
    In primis:
    - come faccio a creare una maschera di input dati con caselle di riepilogo?
    - come faccio a creare la maschera di ricerca per costruire una query?

    Naturalmente mi piacerebbe sapere quale applicativo usereste Voi (escludiamo Access) e se avete qualche consiglio/guida online/libro da suggerirmi per impararlo ad usare.

    Spero che qualcuno mi aiuti almeno per chiarirmi le idee.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Carissimo, dipende da quali linguaggi conosci tu. Ad ogni modo direi che non sei a buon punto ma sei ancora agli inizi.
    Ciao ciao.

  3. #3
    Bè le alternative sono tante e tutto dipende dal contesto, DOT.NET, php, java etc. etc.
    questi sono i primi linguaggi che mi vengono in mente.

    Html.it ti può fornire direttamente ottime guide ad ognuna (e tante altre) di queste soluzioni per lo sviluppo di un software, dovresti guardare meglio il sito
    Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
    DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZZZZ
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    127
    Grazie denis76, sono rinquorato
    So che le alternative sono tante e per questo ci siete Voi.

    Il risultato sperato sarebbe lavorare con un programma opensource, multipiattaforma e multiutente.

    Ho dato un'occhiata alle varie guide sul sito html.it e non so a quale dedicare maggior attenzione per proseguire il mio progetto.

    In passato ho lavorato con Filemaker Pro, solo come utente, ma mi piaceva la facilità d'utilizzo quando si dovevano apportare delle modifiche alle maschere.

    La rabbia è che in giro si trovano guide per database (tipo mysql) e linguaggi di programmazione (tipo php), quasi esclusivamente per creare siti. Io invece utilizzerei il browser per gestire un magazzino!

    RoBYCoNTe, che intendi con "tutto dipende dal contesto"?

    Il database è praticamente pronto e mi piacerebbe creare le maschere di gestione (tipo access) con una bella guida al mio fianco. Che mi consigliate per interrogare il database?

  5. #5
    Be guarda, io progetto e sviluppo applicazioni web-based per aziende sanitarie, non sono siti ma grandi sistemi di data-entry! Sviluppare un sito che vende prodotti non ha molto di diverso dallo sviluppo di un sito che deve gestire un magazzino di prodotti, non sarà più in sito ma una web-application ma il concetto è sempre lo stesso.

    Dipende dal contesto perchè in base all'ambiente, alla criticità dei problemi e dei dati, si decide cosa utilizzare.

    Non capisco a cosa tu ti riferisca parlando di "Multiutente" etc. etc.

    Potresti sviluppare il tuo gestore di magazzino direttamente in php e mysql fornendo una connessione protetta da username e password, ma ciò implica l'utilizzo di una intranet interna all'azienda per cui stai facendo questo lavoro.

    Entrano in gioco molte variabili che dovresti analizzare attentamente. Continuo a dire che le guide di HTML.it rappresentano un validissimo aiuto, consiglio alle persone con cui collaboro, la maggior parte delle volte, se per loro l'ambiente in cui dovranno lavorare è qualcosa di oscuro, di venire direttamente qui per rifrenscarsi le idee, qualche giorno dopo sono pronti ed hanno approfondito le conoscenze necessarie per poter lavorare in team in un determinato contesto.

    In definitiva, scusa se mi sono dilungato, la questione è semplice, la tua domanda è troppo generica, il forum può fornirti aiuto ma non la soluzione al problema e ciò semplicemente perchè chi ha progettato l'app sei tu e solo tu ne conosci (o dovresti?) bene tutti gli aspetti.
    Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
    DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)

  6. #6
    Mi pare di capire che non sei ancora sufficientemente ferrato su un linguaggio al punto da poter scrivere un programma. Perché allora non usi uno dei tanti programmi gestionali gratuiti che si trovano in giro?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ZZZZ
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    127
    Bhe denis76, se mi dai qualche link posso vedere se fanno al caso mio.

  8. #8
    Prova GestionaleOpen
    http://www.gestionaleopen.org/index.php
    è un progetto che si evolve in fretta.

    Ciao ciao.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ZZZZ
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    127
    Grazie denis76. Dalla documentazione che leggo, sembra ben fatto. Sto cercando di installarlo per capire come funziona. Ma su Ubuntu si può installare?

    Nella ricerca ho trovato anche INVOICEX http://www.invoicex.it/ Mi sto facendo un giro anche con questo. Sembra semplice, ma completo. Nei prossimi giorni lo metterò al banco prova.

    P.S. Ma questi pacchetti gestionali con incluso mysql, come fanno a scrivere che è completamente gratuito? Forse è gratuita la licenza sul programma, ma a me risulta che per usare mysql per usi commerciali bisogna pagare. Avete notizie diverse? Non vorrei andare nelle rogne per una sciocchezza. Fatemi sapere!

  10. #10
    Non ti preoccupare. Sono gratuiti se ti sai arrangiare ad usarli, se invece ti serve assistenza o personalizzazioni basta chiamarli che te la fanno a pagamento.
    E' un modo semplice ma efficace per poter diffondere il proprio software dato che la concorrenza è agguerrita.
    La cosa piace perché c'è modo di provare il gestionale senza doverlo necessariamente comprarlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.