PDA

Visualizza la versione completa : Una numerazione voip per più linee

diego_roma
07-11-2009, 14:06
Salve a tutti,
vorrei chiedere aiuto a chi ne sà più di me nel campo voip...
Vi spiego quello che ho in mente di realizzare, ditemi se materialmente è possibile o sono fuori strada.

La mia necessità è quella di avere una numerazione fissa voip (possibilmente numero verde) che punta ad un centralino voip (3CX) il quale prende in carico la chiamata e la smista sulle numerazioni interne lasciando libero il numero principale.
Quindi una specie di "imbuto" al contrario.

Premesso che l'architettura hardware è basata su un server dedicato con banda internet garantita al quale non è allacciata nessuna linea tradizionale analogica.

I miei dubbi sono i seguenti:
-E' possibile che il centralino smisti in automatico dal numero principale (visibile all'utente chiamante) a sottonumeri interni, liberando cosi in automatico la linea principale?

-Se ho necessità di ricevere contemporaneamente 10 chiamate devo attivare 10 numerazioni
(che poi saranno sotto-numerazioni) ?

-Per caso avete qualche guida/tutorial che possa farmi capire come impostare il tutto?

Ho cercato un pò su internet ma lo spam commerciale che c'è sulla parola voip copre tutto il resto...se qualcuno potesse indirizzarmi nella direzione giusta sarebbe fantastico ^^

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Saluti
Diego

onirik
14-11-2009, 23:50
Credo ti basti un numero...fai squillare quanti interni vuoi contemporaneamente, ed il primo che risponde libera la linea...ma ricorda che linea e numero sono 2 cose differenti...
Tu puoi avere un numero ma molteplici linee...io ad esempio ho un numero con messagenet che per prova ho fatto cadere su una conference call, e sono riuscito a chiamarlo almeno da 6 linee diverse...quindi ho occupato 6 canali sullo stesso numero.

Ciao.

NoCamorra
24-11-2009, 12:49
Ho letto qualcosa di interessante qui: http://www.vonage-forum.com/ftopic5303.html

onirik
25-11-2009, 22:22
Beh, questo è solo un forum di un centralino SIP come mille altri...o no?Quello che offre questo (a pagamento) lo offrono tutti quelli open source asterisk-based.

Loading