Sono un appassionato di informatica, finanza ed energie rinnovabili. Il mio sogno è quello di fondare una società che si occupa della produzione di energia rinnovabile. Magari iniziando con un impianto di mini idroelettrico della potenza inferiore a 100 kw per poi, se tutto va bene, realizzare o acquistare nuovi impianti.
Ora sono alla fase iniziale del progetto: sto cercando soci che apportino capitale ma anche le competenze necessarie (ingegneria, ottenimento delle concessioni, tutela del paesaggio, legislazione sulle rinnovabili...). Ho realizzato questo semplice sito nel quale gli interessati possono sottoscrivere del capitale oppure contattarmi se vogliono essere soci della società senza conferire capitale, ma solo competenze in materia energie rinnovabili.
L'aspetto che differenza significativamente questa società dalle altre è un limite inserito nell'atto costitutivo relativamente al numero massimo di azioni che ogni socio può possedere; questo per fare in modo che ogni socio abbia una quota di maggioranza e quindi possa partecipare direttamente e attivamente a tutte le decisioni. Per garantire trasparenza e la partecipazione di tutti, oltre agli indispensabili incontri di persona tra i soci, sarà utilizzato un apposito applicativo di social network. Tra le funzioni principali, cito il classico forum, la chat, il pannello di votazioni (vince la decisione che ottiene il voto della maggioranza del capitale), l'accesso informativo da parte di tutti i soci al conto corrente su cui vengono versati i conferimenti, per controllare in ogni momento come vengono spesi ... Ovviamente alle funzioni dell'applicativo possono accedere solo i soci.
Non mi interessano i pareri sul sito che ho realizzato per presentare l'idea ma sull'applicativo di social network. A me sembra un'idea rivoluzionaria, perchè garantisce trasparenza e partecipazione diretta alla vita sociale. Sapete se qualche altra società per azioni utilizza uno strumento simile?