Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: 13/8/1961 - 9/11/1989

  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    13/8/1961 - 9/11/1989









    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    com'e' finito il muro e' storia abbastanza nota (belle le foto, comunque), ma com'e' nato lo e' un po' meno o almeno per me lo era:

    Nel 1945, poco prima della fine della seconda guerra mondiale, nel corso della conferenza di Yalta venne decisa la divisione della Germania (e di Berlino) in quattro settori controllati e amministrati da Unione Sovietica, Stati Uniti d'America, Regno Unito e Francia. Il settore sovietico della città era di gran lunga il più esteso e occupava la maggior parte della metà orientale di Berlino: Friedrichshain, Köpenick, Lichtenberg, Mitte, Pankow, Prenzlauer Berg, Treptow e Weißensee (Berlino) Weißensee.

    Nel 1948, il "Blocco di Berlino" da parte dell'Unione Sovietica portò all'attuazione del Ponte aereo per Berlino da parte degli Alleati per rifornire di viveri e generi di prima necessita' i tre settori occidentali.

    Dal 1949 i tre settori controllati da Stati Uniti d'America, Francia e Gran Bretagna (Berlino Ovest), anche se nominalmente indipendenti, erano in effetti una parte di Germania Ovest completamente circondata dalla Germania Est.

    Inizialmente ai cittadini di Berlino era permesso di circolare liberamente tra tutti i settori, ma con lo sviluppo della Guerra Fredda i movimenti vennero limitati; il confine tra Germania Est e Germania Ovest venne chiuso nel 1952 e l'attrazione dei settori occidentali di Berlino per i cittadini della Germania Est aumentò. Circa 2,5 milioni di tedeschi dell'est passarono ad ovest tra il 1949 e il 1961.

    Per fermare la fuga dalla dittatura il regime comunista della Germania Est iniziò la costruzione di un muro attorno ai tre settori occidentali nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961 a Berlino Est. Inizialmente questo consisteva di filo spinato, ma già il 15 agosto iniziarono ad essere utilizzati gli elementi prefabbricati di cemento e pietra destinati a formare la prima generazione di un vero e proprio muro. Il muro divideva fisicamente la città; quando circondò completamente Berlino Ovest, trasformò in pratica i settori occidentali in un'isola rinchiusa entro i territori orientali.
    su paiolapedia il resto: http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino

    edit: aggiungo un recente speciale del tg1 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...15e3ca2a8.html

  3. #3
    anch'io da qualche giorno mi sono interessata alla storia del Muro, non sapevo com'era nato, ho trovato il tutto molto interessante.
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  4. #4
    Originariamente inviato da Rouge83
    anch'io da qualche giorno mi sono interessata alla storia del Muro, non sapevo com'era nato, ho trovato il tutto molto interessante.
    spesso su la storia siamo noi o programmi simili parlano di eventi di cui si sente parlare continuamente, ma di cui molti - io per prima - non conoscono l'origine; ora che la rai ha reso disponibile un sacco di materiale e' comodo andare a sbirciare in archivio, c'e' sempre qualche servizio utile... io mi ricordo quando e' caduto, pero' non mi sono mai posta il problema di come fosse nato: per un sacco di tempo ho dato per scontato che fosse li' da... boh, dalla notte dei tempi, presumo invece era relativamente recente; la parte triste della storia del muro e' che non ci abbia insegnato abbastanza da evitarne un secondo

  5. #5

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Ne ho trovate altre, qui prima della caduta, giorni di tensione, non si sa cosa succederà, la polizia di berlino ovest cerca informazioni...dai colleghi dell'Est!



    Sui loro celebri trespoli i vopos sorvegliano il muro con lo sguardo rivolto verso lo stato confinante:


    Qui è il 10 novembre, mattina, è un blocco è venuto giù:


    Qui una delle più famose: la gente sale sul muro posto davanti alla porta di brandeburgo, che faceva parte di Berlino Est ed era inavvicinabile:

    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Infine un montaggio video con alcune immagine dell'epoca del muro.

    La (bellissima) musica di sottofndo era l'inno nazionale della DDR, per colmo di ironia dal titolo "rialziamoci dalle nostre rovine"!

    http://www.youtube.com/watch?v=1OCIRUOvbL0
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    ma hai aperto il 3d nella speranza che ti accettino ancora 3 marchi e sessanta?

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    si spero in un colpo di stato stanotte nell'anniversario, la riproclamazione della Repubblica Democratica Tedesca e prendo il primo volo ad 1 cent per Berlino Est per spendere i miei 3 marchi orientali, prima che chiedano l'adesione alla UE e introducano l'euro.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Originariamente inviato da fred84
    ma hai aperto il 3d nella speranza che ti accettino ancora 3 marchi e sessanta?


    cmq e' notevole che ad aprire questo thread sia l'agiakomunista ufficiale di ot

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.