Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: restringimento browser

restringimento browser

salve a tutti.Ho creato un layout a tre colonne liquide con header e footer.Ora vorrei che quando riduco la dimensione della finestra del browser mi compare la barra per lo scorrimento.Come posso fare?

Re: restringimento browser

Originariamente inviato da napster87
    salve a tutti.Ho creato un layout a tre colonne liquide con header e footer.Ora vorrei che quando riduco la dimensione della finestra del browser mi compare la barra per lo scorrimento.Come posso fare?
    Devi cambiare tipo di layout e passare a quello fisso (li trovi nelle solite sezioni dedicate ai layout in css)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

se riduco di troppo la finestra del browser le colonne che sono liquide scorrono,ma le immagini o le tabelle presenti in tali contenitori non si adattano ed escono fuori.Cè qualke modo per risolvere tale problema o devo cambiare layout?

Non dovrebbero uscire... (a meno che non abbiano il "float:left")
    E cmq un layout liquido è giusto che si scombini un po' ... sennò non sarebbe liquido...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Immagino che il layout che vuole Napster sia di tipo fluido, non liquido.

Molto sommariamente:
    Fluido significa che il layout si adatta (alla larghezza), ma rimangono alcuni collegamenti essenziali (ad esempio resta comunque a tre colonne);
    Liquido significa che i blocchi prendono il posto che trovano libero (eventualmente con alcuni vincoli).

In linea di massima, il testo riesce ad adattarsi abbastanza bene a larghezze diverse (finche` sulla singola riga ci stanno anche le parole piu` lunghe), mentre le immagini sono strutture intrinsecamente rigide e non possono adattarsi. Quindi se le immagini sono piccole rispetto ai limiti non ci sono problemi grossi, mentre se hanno dimensioni paragonabili con i blocchi, questa tecnica no funziona piu`.

La cosa piu` semplice a questo punto e` definire una larghezza minima, in modo che se il browser e` piu` piccolo viene inserita la barra di scorrimento e rimane comunque un layout ragionevole: potrebbe non essere la soluzione piu` bella, ma dovrebbe funzionare.

Una cosa molto bella, sarebbe scegliere un layout diverso a seconda della larghezza della finestra: occorre pero` usare anche un linguaggio di porogrammazione (lato server oppure JS), e questo esula quindi dagli scopi di questo forum. Pero` questo tipo di cose di solito vengono realizzate dai siti che devono attrarre i visitatori, mentre per i siti "normali", queste tecniche sono un po' troppo complesse da mantenere (e` necessario rivedere le tecniche frequentemente per tener conto dei vari nuovi browser che escono e dei limiti che possono intervenire).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio