Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[Javascript/Ajax] CascadingDropDown e SqlDataSource

Ciao a tutti!

Mi hanno consigliato di postare questo thread in questa sezione dato che l'argomento è Javascript/Ajax.
    Vorrei perfezionare il mio sito (fatto in asp.net/c#, .net framework 2.0) alleggerendolo un po', ed evitando una cosa alquanto fastidiosa.
    Siccome ho due dropdownlist a cascata, cioè una dipende dall'altra, vorrei evitare l'autopostback per il caricamento della seconda dropdown.
    Ho visto l'esempio del cascadingdropdown di Ajax e diciamo che fa per me, dato che evita senza problemi l'autopostback. Il problema è implementarlo.
    Però nella sezione Asp.net mi hanno detto che si potrebbe fare anche con Javascript, e me l'hanno consigliato.
    Sapete darmi delle dritte?
    Tra l'altro utilizzo l'sqldatasource per il popolamento delle dropdownlist.

Utente di HTML.it
    Qualcuno?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non si è capito cosa vuoi utilizzare, dato che hai utilizzato termini che per molti non significano niente, comunque se vuoi usare ajax inizia col studiarti questa ottima guida, una volta appreso il funzionamento se hai problemi posti qui.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Non si è capito cosa vuoi utilizzare, dato che hai utilizzato termini che per molti non significano niente
    Del tipo?
    Vi posto l'esempio che c'è su internet.
    http://www.asp.net/AJAX/AjaxControlT...gDropDown.aspx
    Questa è la dimostrazione di quello che voglio ottenere dei menù a tendina in cascata. Seleziono il primo e mi carica le voci del secondo in base alla scelta del primo menù.
    Quello che succede nel mio sito è che quando seleziono il primo menù mi ricarica la pagina per caricare gli items del secondo menù. Ed è una perdita di tempo il ricaricamento della pagina.
    Come si vede dall'esempio, con ajax ciò si può evitare. E mi hanno detto anche nella sezione asp.net di html.it che si potrebbe utilizzare anche javascript per quello che voglio ottenere. Ma non so come procedere.
    Sono stato chiaro adesso?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da x_raystyle
    ..... Ma non so come procedere.
    Sono stato chiaro adesso?
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    .... comunque se vuoi usare ajax inizia col studiarti questa ottima guida, una volta appreso il funzionamento se hai problemi posti qui.
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Non riesco a capire...
    Ajax funziona solo con file xml?

Originariamente inviato da x_raystyle
    Non riesco a capire...
    Ajax funziona solo con file xml?
    No funziona anche con html, va detto che se non si conosce il javascript e il suo funzionamento e la sua sintassi l'approccio con Ajax si complica (di molto)
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Seguendo questa guida:

http://aspalliance.com/1183_Creating...n_Using_AJAX.3

Sono praticamente riuscito a fare quello che voglio... ma non del tutto.
    Nel salvataggio dei dati sul database non mi salva il valore del secondo menu.
    Utilizzo il seguente controllo:

codice:
    if (ddlCliente1.SelectedItem.Text != "")
                    if (ddlCommessa1.Text == "")
                    { Label1.Text = "*"; }
                    else
                    {
                        if (decimal.TryParse(txtLun1.Text, out number))
                        { mioTS.Salva(mese, User.Identity.Name, lblLun.Text, ddlCliente1.Text, ddlCommessa1.SelectedItem.Text, decimal.Parse(txtLun1.Text)); }
    dove il primo controllo è vero (perché il menu cliente è diverso da ""), ma anche il secondo è vero (perché non vede il testo selezionato nel controllo menu ddlCommessa1, sarà per il fatto che è ajax che popola quel menu? Probabile..
    Quindi esegue Label1.Text = "*"; che fa sì che rilevi un errore, e non esegue il comando di salvataggio sul database (appunto per l'errore rilevato secondo il codice).
    Mannaggia, c'ero quasi fatta. Sarebbe stato il colpo di scena della giornata.

Utente di HTML.it
    Come non detto, dovrei utilizzare CascadingDropDown1.SelectedValue per far riferimento all'Item selezionato nel menu.
    Solo che stranamente mi fa vedere una cosa del genere:
    20090001:::20090001
    Sul menu c'è solo 20090001, che è la commessa. Invece nel SelectedValue c'è 20090001:::20090001.
    Ho provato a fare CascadingDropDown1.SelectedValue.Substring(0, 8), quindi selezionando i primi 8 caratteri, ma non tutti i codici di commessa hanno 8 caratteri... Bel problema!

Perdonami ma come t'ho già detto qui non tutti (o meglio pochissimi) conosco il .net pertanto diventa difficile aiutarti, non capendo se il problema è lato server o lato client, forse potrebbe aiutare (non è detto) un link ad una pagina pubblica.
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio