Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Licenza Software

  1. #1

    Licenza Software

    Ciao a tutti,
    scrivo qui in quanto non ho trovato alcuna area dedicata a sw che non siano di grandi aziende.

    Ho una piccola società, e all'interno della stessa 4 persone su 6 hanno sviluppato un software ad hoc per l'oggetto sociale della società, campo editoriale per intenderci.

    Fino ad oggi, vuoi per errore, vuoi per negligenza, ci siamo basati sulla parola dei 4 soci senza redigere alcun contratto.

    Oggi alcune società si interessano alla nostra piccola realtà e, come di consueto, richiedono bilanci, previsioni di fatturato etc. etc.

    Il software però oggi, a tutti gli effetti, non ha valore perchè non è in pancia all'attività.

    Ho pensato, dato che il codice sorgente è poco importante (si può credo sostituire il sw con un altro simile), di redigere un contratto di licenza software che ci permetta di essere tutelati e poter dare un valore maggiore all'attività.

    La mia domanda è dunque questa: quale tipo di contratto, che tipo di leggi, quali procedimenti vanno seguiti per poter redigere una scrittura privata tra licenzianti (i soci ideatori del sw) e e licenziataria (la società)?

    Sapete indirizzarmi?
    Mi sarebbe di grande aiuto, grazie anticipatamente!

  2. #2
    Gli sviluppatori sono assunti? In quel caso il problema non si pone.
    Altrimenti un contratto a progetto?

  3. #3
    Gli sviluppatori sono soci, hanno una quota di minoranza ed il loro apporto è il software, oggi però non regolamentato.
    Un Contratto di licenza garantirebbe a me e agli altri soci di far valere la loro posizione, in ottica di fusione / acquisizione...

  4. #4
    Originariamente inviato da Sancabananize
    Gli sviluppatori sono soci, hanno una quota di minoranza ed il loro apporto è il software, oggi però non regolamentato.
    Un Contratto di licenza garantirebbe a me e agli altri soci di far valere la loro posizione, in ottica di fusione / acquisizione...
    Allora credo che una scrittura privata possa andare bene.

  5. #5
    Ci sono delle particolari leggi che regolamentano una licenza di software?
    Codice Civile?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.