Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Area sensibile in pulsante

Ciao a tutti, sono un novellino del flash, e ho un piccolo problema, ho creato alcune immagini gif con photoshop, queste immagini sono dei rettangoli trasparenti con all'interno delle forme irregolari di vario tipo, adesso con queste immagini vorrei creare dei pulsanti all'interno di un'animazione flash, il mio problema è che vorrei che la parte sensibile del pulsante sia solo la parte colorata dell'immagine e non tutta l'immagine compresa anche la parte trasparente..

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto...

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.
    Credo che la soluzione più semplice sia quella di inserire nel frame "Premuto" (il quarto frame nella timeline di ogni pulsante), la forma vettoriale che "ricalchi" il disegno della relativa immagine.
    Normalmente la forma dovresti crearla a mano, magari scontornando l'immagini stessa, oppure è possibile anche fare un copia incolla da photoshop, a patto che tu abbia l'immagine originale come vettoriale.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta intanto.. Allora io le immagini le ho create da zero con photoshop quindi in teoria dovrei avere anche le immagini vettoriali.. Mi puoi spiegare un po come fare passo passo? ciao ciao e grazie mille per la risposta

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    C'è da fare un lavoro di pazienza.
    Supponiamo di avere una gif sullo stage che raffigura due ciliege all'interno di in un rettangolo.
    Vogliamo che il pulsante funzioni soltanto se il puntatore va sulla ciliegia di sx. OK?

- Seleziona la gif e premi Ctrl+B; ora la tua gif è diventata una semplice forma colorata, esattamente come lo è un disegno vettoriale fatto in Flash.
    - La cosidetta "spezzatura" (quello che abbiamo fatto) rende l'immagine sfocata, meglio dire: piena di puntini. È così soltanto finché è selezionata, quindi...
    - clicca in una zona vuota ed otterrai la deselezione.
    - Ora prendi lo strumento "Lazo" e usalo come fosse una penna, tracciando quell'area dell'immagine a cui vuoi destinare l'area sensibile ("la ciliegia di sx"). Il contorno deve concludersi con un tratto CHIUSO. Verosimilmente, secondo la tua abilità, avrai la forma di una brutta patata.
    - Al termine del ritaglio quell'area (la patata) diventa puntellata (come prima è avvenuto all'immagine).
    - Attenzione: ora non devi far altro che accedere al menu Modifica e scegliere "Copia".
    - riapri lo stesso menu e, questa volta, scegli "Incolla in posizione". Fermo !
    - Ti sembrerà di non aver fatto nulla ma, in realtà quella "patata" si trova perfettamente a ridosso della sua area originaria. Non fare niente e...
    - ...premi il tasto Shift e tienilo abbassato; con l'altra mano tieni premuto anche il tasto Freccia a dx.
    - Vedrai la patata scorrere rapidamente verso destra;
    - interrompi l'operazione solo quando la patata non tocca più l'immagine (es: 100 pixel a dx)
    - Ora hai la forma che ti serve per fare l'area sensibile.
    - Se vuoi, tramite lo strumento Secchiello, puoi colorarla come ti pare, tanto non la vedrà nessuno.
    - Cliccala col destro e scegli: Taglia.
    - Ora vai sull'immagine, selezionala con un click e premi F8.
    - Si Apre il pannello Converti in Simbolo;
    - metti la spunta alla voce: Pulsante, dai un nome al simbolo, e dai l'OK.
    - Per entrare nella timeline del pulsante, seleziona il tuo nuovo simbolo col destro e scegli: Modifica.
    - Vedrai la tua immagine nel primo frame, e gli altri 3 vuoti.
    - Punta col destro il 4° frame a dx e scegli: Inserisci fotogramma chiave vuoto.
    - Premi CTRL+V
    - vedrai comparire la tua forma-patata, selezionata, nei pressi della crocetta. Fermo!
    - Premi l'iconcina "Tecnica Onion skin" (la seconda da sx, sotto la timeline).
    - Compare anche l'immagine, e la vedi opaca; significa che ora stai vedendo contemporaneamente tutti i 4 frame.
    - Ora, tramite i tasti direzionali, puoi spostare l'area attiva (la patata) dove meglio credi.
    - Deseleziona "Tecnica Onion skin".
    - Esci dal pulsante (freccetta "Indietro" <--), e prova (Ctrl + Invio).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    NAP sei un grande!!!!!!! Grazie mille.. E grazie a tutto lo staff per il fantastico forum!!!

Permessi di invio