Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: illluminatemi

  1. #1

    illluminatemi

    ciao ragazzi volevo fare questo passo verso linux...ora volevo chiedervi...quale mi consigliare per smanettare alle prime armi? cosa mi cosngliate di vedere / leggere per saperne di più? è possibile installare linux su una chiave usb in modo da non danneggiare il mio pc?^ non sapendo come funziona non vorrei fare guai chiaritemi un po le idee

  2. #2
    1) per utenti alle prime armi io ti consiglio ubuntu, una votla che ci hai preso la mano potrai passare a cose più personalizzabili e complicate.

    2) certamente, usa il programma unetbootin (disponibile anche per windows se non ricordo male) e non avrai problemi! In ogni caso se vuoi semplicemente provarlo è molto comodo anche il cd di installazione che ti offre un ambiente completo per fare tutte le prove che vuoi!

    3) se fai un backup FATTO BENE prima di provare ad installarlo danni non ne puoi fare...
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  3. #3
    ma se lo installo su penna...posso usare ubuntu come se fosse installato su un HD con tutte le sue funzioni ecc ecc oppure è una versione diciamo "lite"....a ho scaricato la 8.04 vedo che è possibile installarlo come fosse un programma ora ci provo...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per installarlo su chiave usb é necessario che il tuo PC abbia nel BIOS l'opzione per l'avvio da usb, altrimenti non si avvia.

    La soluzione più semplice per provarlo é scaricare una versione per "live CD". In questo modo, dopo masterizzato, ti trovi un CD che parte e funziona senza toccare nulla sull'HD, quindi non hai rischi per i tuoi dati, programmi, ecc..., l'unica limitazione é che risulta un pò lento (deve caricare i programmi dal CD invece che dall'HD ed, ovviamente, non ci puoi salvare i dati. Comunque, se lo usi abbinato ad una chiave USB formattata in VFAT (quasi tutte quelle in vendita) ci puoi salvare su i dati.

    Ti consiglio la Mandriva 2009.1 o la 2010.0 appena uscita nella versione "ONE" su CD con KDE ed in ITALIANO

    Questa (dice "ENGLISH" ma quando la avvii puoi scegliere l'ITALIANO)
    Mandriva 2010.0 ONE

    Mentre la scarichi leggiti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux che é la "bibbia" per Mandriva. Se invece vuoi andare più sul sicuro (é più testata, la 2010.0 é appena uscita) sempre sul sito di mandriva scaricati la 2009.1 "ONE" (sto scrivendo da una 2009.1 iONE nstallata sul portatile e va che é una meraviglia).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    ho scaricato ubuntu ieri notte...ho masterizzato la iso e installato tramite l opzione "installa dentro windows" è stato molto semplice gli ho dedicato un 10 gb che sono piu che sufficienti credo....ora...quello che mi interessa è programmare...per ora in C conoscete qualche compilatore? so che si dovrebbe fare tramite il terminal...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    da console sudo

    apt-get update # aggiorna il dblocale del gestore dei pacchetti)
    apt-get -f dist-upgrade # manda in esecuzione l' upgrade di tutti i pacchetti per i quali l' update ha rilevato disponibile un aggiornamento
    apt-get install build-essential # installa l' ambiente sviluppo e compilazione base

    Non usare mai pacchetti di provenienza diversa dalle repositry della tua distro.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.