Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[JSP]popolare una select da valore textbox

Salve a tutti,

premetto che non ho molta dimistichezza con le applicazioni web...
    la mia domanda è la seguente, io ho una pagina con una textbox e una select che vorrei popolare in base al contenuto della textbox...
    I dati che vorrei infilare nella select dovrebbero essere quelli che mi ritornano passando la stringa contenuta nella textbox a un mio metodo, è possibile fare una cosa del genere?ovvero prendere il contenuto della textbox->passarlo al metodo->caricare l'array risultante nella select.

Grazie per le risposte,ciao

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JSP]popolare una select da valore textbox

Originariamente inviato da Wahnsinn
    ovvero prendere il contenuto della textbox->passarlo al metodo->caricare l'array risultante nella select.
    Visto che parli di JSP e quindi di una "web application" in Java si presuppone ovviamente che tu voglia eseguire quel "metodo" lato server, nel web container. Pertanto dovresti prima inviare il form. Una risorsa (es. pagina JSP ma sarebbe meglio una servlet) riceve il valore del textbox, determina la lista da caricare e alla fine viene generata una nuova pagina che contiene il <select> con i dati.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ah, pensavo si potesse fare senza dover ricaricare la pagina... perdona la mia ignoranza ma come faccio ad inviare i dati alla servlet ogni volta che cambio il testo?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Ah, pensavo si potesse fare senza dover ricaricare la pagina...
    Sì, si può!

a) Solo lato client con JavaScript ma solo se la pagina è stata generata per contenere già il codice con tutti i possibili dati che possono essere inseriti. E non sempre è una soluzione fattibile (dipende da quanti/quali dati).

b) Senza ricaricare la pagina, usando AJAX. Viene fatta comunque una request asincrona al server che fornisce solo i dati che servono, che verranno poi usati per modificare la pagina lato client tramite accesso al DOM.

perdona la mia ignoranza ma come faccio ad inviare i dati alla servlet ogni volta che cambio il testo?
    Se non vuoi che l'utente debba premere invio o cliccare su un pulsante di submit, devi usare JavaScript, ascoltare l'evento di onchange sul campo e a quel punto invocare programmaticamente il submit sul form.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio