Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Virus scheda madre

Virus scheda madre

Salve, vi scrivo per avere qualche delucidazione riguardo a un grande dubbio che mi è venuto sentendo la descrizione di un problema riscontrato da un negozio di computer da cui è stato acquistato un computer pochi mesi fa.

Il problema è il seguente:

Qualche settimana fa il computer acquistato presso questo negozio non si accendeva più.
    E' stato portato al negozio e dopo una settimana è stato detto che era stato scaricato un virus sul computer che ha reso inutilizzabile la scheda madre.... mmmmm
    Premetto che questo computer è della mia ragazza che non si intende molto di computer, ma quando mi ha raccontato questa storia ho avuto la netta sensazione che non la stiano raccontando molto pulita. Per quel po' di esperienza che ho acquisito negli anni lavorando con i computer, ma più che altro utilizzandolo parecchio, mi sembra che sia abbastanza difficile che il pc possa essere realmente infettato da un virus che comprometta l'accensione.
    In ogni caso le è stato detto che avrebbe dovuto sostituire la scheda madre con un'altra.
    Avendo la sensazione che la stiano cercando di fregare perchè inesperta, vorrei avere qualche indicazione prima di presentarmi al negozio.
    Leggendo un po' tra un forum e l'altro ho letto che esistono, o meglio è esistito un virus uscito nel 1999 chiamato Cernobyl che però colpiva soltanto sistemi operativi Windows 95 e 98 e quindi escludo che possa trattarsi di questo. Inoltre non credo che altri virus possano danneggiare così irreparabilmente la scheda madre da renderla inutilizzabile.
    La ragazza del negozio tra l'altro ha detto che le sono stati portati altri computer con lo stesso virus nella stessa settimana e mi sembra davvero strano che ci sia stata un'epidemia così di un virus senza che nessuno ne parli. Non vorrei che si trattasse dell'influenza A per PC... :-)
    Chiedo quindi maggiori informazioni sperando che qualcuno mi possa aiutare.
    La mia sensazione è che il negozio avendo un problema che non riesce a risolvere autonomamente opti per la sostituzione della scheda madre accusando l'utente di averla danneggiata e quindi escludendo l'operazione di riparazione dalla garanzia di due anni prevista.

Grazie

alberto2124

Da quello che scrivi mi sembra piú che il negozio abbia venduto una serie di pc con motherboards non perfettamente funzionanti.

Quando provi a riavviare il computer questo non parte proprio o ti da almeno una schermata con qualche messaggio di errore ?

Se ti puó essere utile e te la cavi con l'inglese prova a leggere qua :

http://www.hardwaresecrets.com/article/39

Grazie, ma mi sembra strano che possa essere infettato da questo virus poichè il sistema operativo è sicuramente XP o Vista e da quanto ho letto non dovrebbero essere soggetti a questo tipo di attacco.
    Da quanto so, il PC non partiva neanche. Premendo il tasto di accensione non aveva nessuna risposta dal pc, come se fosse scollegato dall'alimentazione (ma di questo non ne sono sicuro al 100%).

Mi informo e rettifico...

Grazie

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    se il pc non dava proprio segni di vita allora puoi tranquillamente escludere il virus.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Infatti, mi sono accertato che il pc in realtà partiva ma dava una serie di scritte a video illeggibili per poi riavviarsi e non partiva windows. Secondo me in ogni modo non può essere che sia un virus che ha rotto la scheda madre. Mi puzza troppo da stron..ta!!
    Secondo voi è meglio che faccia sostituire la scheda madre (pagando quello che chiedono) e prendo a casa anche quella che dicono essere inutilizzabile e quindi da buttare, o non faccio cambiare un bel niente e prendo a casa il pc e cerco di capire meglio di che problema si tratta e se trovo che non è un virus li sputtano pubblicamente come negozio truffa?

Fossi in te aspetterei e chiederei un parere ad altri tecnici della tua zona.

Piccola domanda...hai provato a reinstallare il sistema operativo?

Re: Virus scheda madre

Originariamente inviato da alberto2124
    Non vorrei che si trattasse dell'influenza A per PC... :-)
    Dipende: ha la febbre, tossisce?

Ehm... guarda, io farei così: "Sono venuto a portarvi il PC per la sostituzione della scheda madre guastata DAL VIRUS. Una volta sostituita non buttatela, la vorrei indietro".

Vedi come reagiscono e capisci molte cose..

P.S.: giusto per divertimento (tuo), se l'HD non è stato formattato, staccalo, attaccalo ad un altro PC wincoz e fagli una bella scansione AV.

:: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Infatti io avevo proprio pensato, in ogni modo di riprendermi indietro la scheda madre che hanno sostituito anche perchè se la cambiano perchè rotta: cosa se ne fanno di una scheda madre rotta?

Poi io se me la cambiano l'ho pagata e ho tutto il diritto di avere sia la vecchia scheda madre (che ho comprato al momento dell'acquisto) che la nuova sostituta!!

Com'è andata?

:: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

E' andata che è andata a ritirare il computer, le hanno sostituito la scheda madre e litigando un po' con la commessa, è riuscita a portare a casa il computer con una nuova scheda madre senza sborsare un'euro! Il fatto che sia arrivata a litigare mi fa pensare che la commessa aveva un po' la coda di paglia e visto che non le ha restituito la scheda madre presunta "rotta" ed inutilizzabile, non fa altro che sostenere e confermare la mia tesi!!

Grazie a tutti del supporto morale e dell'aiuto.

Spero che questo mio problema possa aver aiutato tanti altri utenti un po' meno esperti a diffidare dalle conclusioni affrettate di certi venditori disonesti!!!

Alla prossima!

alberto2124

Permessi di invio