Salve, vi scrivo per avere qualche delucidazione riguardo a un grande dubbio che mi è venuto sentendo la descrizione di un problema riscontrato da un negozio di computer da cui è stato acquistato un computer pochi mesi fa.
Il problema è il seguente:
Qualche settimana fa il computer acquistato presso questo negozio non si accendeva più.
E' stato portato al negozio e dopo una settimana è stato detto che era stato scaricato un virus sul computer che ha reso inutilizzabile la scheda madre.... mmmmm
Premetto che questo computer è della mia ragazza che non si intende molto di computer, ma quando mi ha raccontato questa storia ho avuto la netta sensazione che non la stiano raccontando molto pulita. Per quel po' di esperienza che ho acquisito negli anni lavorando con i computer, ma più che altro utilizzandolo parecchio, mi sembra che sia abbastanza difficile che il pc possa essere realmente infettato da un virus che comprometta l'accensione.
In ogni caso le è stato detto che avrebbe dovuto sostituire la scheda madre con un'altra.
Avendo la sensazione che la stiano cercando di fregare perchè inesperta, vorrei avere qualche indicazione prima di presentarmi al negozio.
Leggendo un po' tra un forum e l'altro ho letto che esistono, o meglio è esistito un virus uscito nel 1999 chiamato Cernobyl che però colpiva soltanto sistemi operativi Windows 95 e 98 e quindi escludo che possa trattarsi di questo. Inoltre non credo che altri virus possano danneggiare così irreparabilmente la scheda madre da renderla inutilizzabile.
La ragazza del negozio tra l'altro ha detto che le sono stati portati altri computer con lo stesso virus nella stessa settimana e mi sembra davvero strano che ci sia stata un'epidemia così di un virus senza che nessuno ne parli. Non vorrei che si trattasse dell'influenza A per PC... :-)
Chiedo quindi maggiori informazioni sperando che qualcuno mi possa aiutare.
La mia sensazione è che il negozio avendo un problema che non riesce a risolvere autonomamente opti per la sostituzione della scheda madre accusando l'utente di averla danneggiata e quindi escludendo l'operazione di riparazione dalla garanzia di due anni prevista.
Grazie
alberto2124

Rispondi quotando