Ciao, volevo fare un piccolo test ma non riesco a farlo funzionare in alcun modo. Volevo fare questo:
campotabella è la colonna della mia tabella in phpmyadmin e ordinamento è ASC o DESC. Entrambi le variabili vengono definite in un modulo che usa il metodo POST.Codice PHP:$colonna_ord = $_POST['campotabella'];
$tipo_ord = $_POST['ordinamento'];
$strsql = "SELECT nome,cognome,email FROM autori ORDER BY $colonna_ord $tipo_ord";
Volevo tentare la stessa strada senza usare le variabili d'appoggio. Qualcosa di simile insomma:Codice PHP:<form action="ordina.php" method="POST">
Ordina i dati della tabella in base al campo:
<select name="campotabella">
<option value="nome">NOME</option>
<option value="cognome">COGNOME</option>
</select>
<select name="ordinamento">
<option value="ASC">Crescente</option>
<option value="DESC">Decrescente</option>
</select>
<input type="submit" value="Ordina">
</form>
Teoricamente dovrebbe funzionare, il problema nasce quando eseguo il codice. Non viene creato nessuno spazio fra campotabella e ordinamento, quindi mi viene giustamente riportato un errore, dato che il campo campotabellaordinamento (tutto attaccato) non esiste.Codice PHP:$strsql = "SELECT nome,cognome,email FROM autori ORDER BY ".$_POST['campotabella'] .$_POST['ordinamento'];
Ho tentato in più modi ma non riesco a interporre una battuta fra le due variabili.
La domanda è questa, come posso separare i due valori prelevati tramite $_POST, senza ricorrere a variabili d'appoggio?grazie.

Rispondi quotando
funge ! come al solito non avevo pensato alla soluzione più semplice... grazie mille