Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MySQL][SQL] Ordinamento condizionale

Salve a tutti. Avrei bisogno di un'aiuto su una cosa un pochino complicata... dunque, ho una tabella con le seguenti colonne:

...
    PREZZO
    SCONTO
    ...

Dove la colonna PREZZO contiene il prezzo di un qualsiasi articolo, e la colonna SCONTO lo sconto in percentuale.
    Se faccio una semplice select in questo modo: "SELECT * FROM articles ORDER BY prezzo", non si tiene in considerazione lo sconto e quindi il prodotto finale.
    Quindi dovrei fare così: controllare che la colonna sconto abbia un valore maggiore di zero. Se questa condizione è vera, allora non devo ordinare in base al prezzo, ma in base all'espressione: prezzo*100/sconto.

Come potrei costruire correttamente una query del genere?

Grazie mille

Io farei un'ulteriore colonna che contiene il prezzo effettivo (ovvero prezzo_scontato=prezzo-prezzo*sconto/100) e ordinerei secondo quella colonna.

Originariamente inviato da bionicoz
    Io farei un'ulteriore colonna che contiene il prezzo effettivo (ovvero prezzo_scontato=prezzo-prezzo*sconto/100) e ordinerei secondo quella colonna.
    Ma secondo me sarebbe uno spazio di memoria di troppo, possibile che non esista una query del genere?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    codice:
    select *,if(sconto > 0,prezzo-(prezzo /100 * sconto),prezzo) as prezzo_scontato
    from tabella
    order by prezzo_scontato desc

Originariamente inviato da nicola75ss
    codice:
    select *,if(sconto > 0,prezzo-(prezzo /100 * sconto),prezzo) as prezzo_scontato
    from tabella
    order by prezzo_scontato desc
    Grazie mille!

Permessi di invio