PDA

Visualizza la versione completa : Alice business + 3cx Voip

Rob2002
12-11-2009, 17:57
Salve a tutti,
sto cercando di entrare in questo mondo ed ho installato il famoso 3CX Voip su un winxp pro.
Ho installato i clients con gli interni che funzionano a meraviglia. Ora devo telefonare da PC con la linea telecom.

Ho letto che per interfacciare la linea telefonica al pc occorre un gateway. Premetto che non ho un numero Voip con Alice e mi interessa collegare la sola linea analogica.

Domanda:

ho un router Telecom Alice business: posso utilizzarlo come gateway o devo acquistare un altro componente tipo Lynksys o schede dedicate ?.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa avventura. :ciauz:

onirik
14-11-2009, 23:53
Ti serve un FXO, cioè un apparato con ingresso linea tradizionale ed una uscita LAN.
Comunque, ricorda che non è un router...ma un FXO...occhio a non fare confusione.
Al massimo ci sono router che hanno anche porte FXO, ma la cosa deve essere specificata...

Ciao.

Rob2002
16-11-2009, 15:53
Grazie onirik,
per la tua risposta. Ho cercato un pò ed ho individuato un Linksys SPA3102 come riporta una pagina del centralino 3cx. Mi sembra un apparato economico, ma nello stesso tempo un prodotto Cisco che a quanto pare è un riferimento in questo settore e non solo.
Non riuscivo a capire l'anello mancante tra il mio router - linea tradizionale ed il centralino 3cx.

Grazie ancora e buona giornata.

onirik
16-11-2009, 16:51
Figurati...dovere!
Si a me piace molto linksys come marca.
Potrebbe essere una buona soluzione per quello che vuoi fare...ciao ciao..

Loading