Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Mestieri senza futuro

  1. #1

    Mestieri senza futuro

    Riflessione che scaturisce da discussione con amici:
    Esistono mestieri che stanno scomparendo: la rammendatrice, il calzolaio (artigiano in grado di fare oltre che riparare), i droghieri .. secondo voi ha senso imparare un mestiere o intraprendere un'attività del genere? Alla fine se le leggi di mercato le fanno le necessità... siamo proprio sicuri che droghieri, falegnami artigiani, botteghe, calzolai non servano più?

  2. #2

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    no, servono
    io al momento sconsiglierei piuttosto di diventare un agente di commercio
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    gli artigiani in generale servono abbestia e lavoro vedo che ne hanno
    mi è capitato di andare da un fabbro a maggio e sentirmi dire che prima di settembre non poteva nemmeno farmi il preventivo, troppo occupato
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Qualcuno ha piu` visto uno spazzacamino?

    No perche` a me servirebbe come il pane

  6. #6
    eh in compenso trovare corsi per artigiani calzolai è pressochè impossibile

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    ma chi e' che va dal calzolaio?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8
    Originariamente inviato da miki.
    ma chi e' che va dal calzolaio?
    le mie colleghe per esempio... hai presente i tacchi?

  9. #9

    Re: Mestieri senza futuro

    Originariamente inviato da krakovia
    Riflessione che scaturisce da discussione con amici:
    Esistono mestieri che stanno scomparendo: la rammendatrice, il calzolaio (artigiano in grado di fare oltre che riparare), i droghieri .. secondo voi ha senso imparare un mestiere o intraprendere un'attività del genere? Alla fine se le leggi di mercato le fanno le necessità... siamo proprio sicuri che droghieri, falegnami artigiani, botteghe, calzolai non servano più?
    bella discussione

    non piu' tardi di qualche giorno fa ho ascoltato o forse letto un'intervista a un importante studioso di economia (non chiedetemene il nome, sorry); l'intervista verteva sulla capacita' del mondo di ripigliarsi dalla crisi economica da una parte e di non implodere (ecologia) dall'altra e questo tizio spiegava come la ricetta - e a me pare una gran ricetta - sia trasformare la societa' del consumo in una societa' del recupero

    quindi non solo penso che certi lavori servano ancora, ma che siano probabilmente uno dei migliori sbocchi professionali per il futuro, tanto che ho sempre detto che i miei figli possono scegliere quel che vogliono, pero' non mi spiacerebbe affatto che scegliessero un lavoro "da fare con le mani": sara' che son figlia di un muratore e di una sarta, pero' mi da l'idea che se sai creare qualcosa di buono con le mani, senza lavoro non ci resti

  10. #10
    Originariamente inviato da krakovia
    eh in compenso trovare corsi per artigiani calzolai è pressochè impossibile
    devi andare a fare il ragazzo di bottega e imparare il lavoro da chi gia' lo fa; il problema e' che sono sempre meno e devi sbrigarti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.