Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: alternativa linux

  1. #1

    alternativa linux

    Ragazzi, mi sono appena registrato al forum, perciò scusatemi in anticipo se commetto qualche errore da...novizio.
    Il mio problema è il seguente:
    sto per mandare in pensione il mio vecchio portatile Asus con Windows XP Home, 1Giga di memoria e una scheda grafica di 128 Mb, nel quale vi sono due partizione sull'hard disk: il classico C e un secondo, il D. Acquisterò presto un altro portatile Asus, ma con 4 Giga di memoria e 5oo Mb di memoria dedicata per la scheda grafica (lavoro molto con le immagini e mi serve un mucchio di memoria).
    Vorrei dedicare il vecchio PC all'utilizzo con Linux, ma di questo sistema operativo non ne so un accidente di niente! Eppure tutti mi dicono che c'è un abisso rispetto a Windows, il che mi sollecita la curiosità e la voglia di provare.
    Però, questo è il vero problema, non so da che parte cominciare, ed è a questo punto che mi rivolgo a voi, per avere dei consigli_guida che mi possano seguire passo passo nel percorso che intendo affrontare.
    Devo comprare guide, manuali, riviste e quant'altro, oppure seguendovi nel forum posso arrivare a medesimi risultati, o anche meglio?
    Datemi qualche dritta, a cominciare dai primi passi.
    Grazie e ciao a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    comincia a scaricare un live cd così provi un po'

    cerca le più conosciute e scaricate:

    http://distrowatch.com/

    per tutto il resto c'è il forum
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3

  4. #4
    Grazie ragazzi per le risposte. Comincerò a leggere qualcosa.

  5. #5
    Dopo esserti letto le varie guide, vai su www.ubuntu-it.org ti scarichi il livecd e installi ubuntu sul "vecchio" pc (ci girerà benissimo ubuntu su quel pc).
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Grazie, sto scaricando Ubuntu 9.10
    Se non sbaglio è l'immagine (ISO) che poi deve essere masterizzata su un DVD?

  7. #7
    No in teoria quella che scarichi dalla home del sito è l'immagine del cd, poi dovresti avere una connessione a internet attiva durante l'installazione (cavo ethernet va più che bene) per permettergli di scaricare la lingua italiana per il sistema (altrimenti la installerai in seguito, senza troppe difficoltà). Basta masterizzarla con l'opzione "masterizza immagine cd" del programma di masterizzazione che usi, e riavviare il pc con il cd nel lettore
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    La mia connessione ad internet avviene con la normale chiavetta Alice della TIM.
    Quindi, non appena ho scaricato ubuntu 9.10 live con torrent, qual'è il successivo passaggio che devo fare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.