Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Sfondo che si ridimensiona...

Ciao,
    Ho un layout realizzato con tabelle. Una riga del layout rappresenta il corpo del sito. Su questa riga vorrei avere uno sfondo che si ridimensiona al variare della risoluzione del monitor.
    Mi hanno detto che si puo' fare con i css.
    Come? Qualcuno ha un esempio?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di salasir

Re: Sfondo che si ridimensiona...

Originariamente inviato da grenzo
    Ciao,
    Ho un layout realizzato con tabelle. ...
    A parte il concetto di layout con tabelle , guarda questo articolo:
    http://css.html.it/articoli/leggi/31...ina-con-i-css/
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Sfondo CSS AIUTO!!!!

Salve ragazzi sono nuovo nel Forum CSS. Mi sto avvicinando anche io a questo mondo fantastico dei css ma, già con scarsi risultati.

Nonostante le vostre guide siano molto chiare non riesco ad affrontare questo problema dello sfondo che si adatta al variare della finestra del browser. Per cominciare andrebbe bene anche il metodo che deforma l'immagine ma NON CI RIESCO LO STESSO.

In pratica succede che si vede solo l'immagine di sfondo e si ridimensiona correttamente MA NON SI VEDE IL TESTO DELLA PAGINA PERCHE'???? Viene messo prima l'immagine e poi il testo sotto, in pratica non la vede come sfondo che va dietro.
    Vi giuro sono due giorni che ci sto sbattendo e sicuramente sarà una cavolata che mi sto perdendo :-) spero.

Mi potete aiutare?? GRAZIE in anticipo.

* il codice che ho inserito nella pagina htm è il seguente:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>
    <head>
    <title>Prova CSS</title>
    <style type="text/css">
    html, body {margin:0; padding:0; width:100%; height:100%; overflow:hidden;}
    body {font-family:verdana, arial, sans-serif; font-size:76%;}
    #background{position:absolute; z-index:1; width:100%; height:100%;}
    #scroller {position:absolute; width:100%; height:100%; top:0; left:0; overflow:auto; z-index:2;}
    #content {padding:5px 300px 20px 200px;}
    p {line-height:1.8em; letter-spacing:0.1em; text-align:justify;}
    </style>

<body>
    <div>
    [img]Blue_Moon-1600x1200[1].jpg[/img]
    </div>
    <div id="header"> <h1>Primo layout di prova CSS</h1>
    <h2>Frase di sottotilo</h2>

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi blandit, urna at tincidunt cursus, ipsum ante vehicula nisi, vitae rhoncus sem erat quis est. Vivamus eleifend felis quis nisl ullamcorper luctus. Maecenas quis enim id eros condimentum adipiscing id et tortor. Cras commodo placerat nisi, at consectetur lorem lacinia commodo. Vivamus et mauris neque. Donec non metus tellus, id sollicitudin nisi. Duis ac mi eros. Aenean in porta mauris. Etiam molestie posuere tellus, sed laoreet magna dapibus ac. Phasellus egestas arcu viverra ligula placerat sit amet adipiscing quam tincidunt. Integer vel erat ac enim hendrerit fringilla vel in nulla. Ut dictum congue sodales. Donec ullamcorper, ante in pretium posuere, massa mi laoreet lacus, quis scelerisque neque risus sit amet elit. Vivamus ut tellus velit. Nam pellentesque placerat ornare. Integer viverra laoreet lectus, a tincidunt sem dignissim vitae. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Quisque sollicitudin porta diam. </p>
    </body>

prova a mettere z-index:-1; a #background
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Originariamente inviato da taky
    Dove??
    ..
    #background{position:absolute; z-index:-1; width:100%; height:100%;}

Il mio problema è proprio qui secondo me:

<div>
    [img]background[/img]
    </div>

Forse devo aggiungere qualcosa in queste righe di codice?

OK GRAZIE!!!! AVEVI RAGIONE! è bastato un "-1"
    Dovrebbero specificarlo nelle guide non credi?
    Grazie

non so quali guide tu stia seguendo, comunque impostando un valore di -1 sarà certamente posizionato sotto anche agli elementi in cui tu non hai specificato lo z-index, che in assenza di altre direttive corrisponde ad un ipotetico livello zero.

Stavo leggendo quest' articolo http://css.html.it/articoli/leggi/31...ina-con-i-css/

Stu Nicholls. Ecco l'esempio originale e quello replicato per questo articolo.
    http://www.cssplay.co.uk/layouts/background.html

..ed ho visualizzato il codice sorgente della pagina per copiare le righe di codice e qui non c'è il valore -1 ma 1 , nonostante ciò si vede correttamente sfondo dietro e testo sopra.

Permessi di invio