Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658

    Mandriva 2010 - strano freeze

    Sto provando da un paio di giorni giorno questa distro. Fino a ieri sera tutto OK.
    Stamani, però all'avvio c'e' un freeze generale del sistema. Arrivano correttamente il desktop, barra, orologio e tutto, ma a questo punto si blocca (salvo quanto dico dopo). Niente mouse ecc. Se riavvio in modalità sicura invece non ho la tastiera per fare il login.
    L'unica cosa che posso aggiungere è che nel chiudere ieri sera avevo lasciato skype in funzione. Adesso skype si apre all'avvio e, qualche volta, riesco anche a chiuderlo (il mouse a quel punto va...) ma poi si blocca come dicevo prima.
    So di essere stato piuttosto confuso, ma la situazione è veramente singolare: non mi era mai capitato prima quasta sorta di "blocco post_partenza"..
    Qualche aiuto?
    Ciao a tutti!

  2. #2
    riesci a accedere alla consolle con ctrl-alt-Fn ?

    e con top vedere la situazione

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Ho riprovato poco fa: niente ctrl-alt-fn. Tastiera bloccata.
    lo strano è che il cursore e la tastiera sono operativi per qualche secondo e poi mentre cerco di avviare skype (che come ho detto si apre in avvio) o di chiuderlo si blocca tutto.
    Dopo ho provato anche a partire in "safe mode" ottenedo un terminale di root dal quale ho dato startx. Il server grafico è partito, ma con lo stesso effetto di blocco della tastiera/mouse.
    Che dite, non mi resta che reinstallare?
    Ciao!

  4. #4
    hai qualcosa nell'autorun ?

    cosa hai fatto recentemente?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Non ho messo nulla nell'autorun,
    Nè mi pare di aver fatto "cose strane" tranne aver avviato skype (che peraltro dava errore al test di ascolto...)
    Niente piu' di questo.
    Sospetterei proprio skype se non fosse che il feeze arriva, come dicevo, anche dando startX da root (e come root non mi ero mai collegato prima del problema...)
    Ciao!

  6. #6
    dovresti provare a collegarti in safe mode dopo che s'è verificato il problema ed a vedere i log di sistema come /var/log/messages o /var/log/Xorg.0.log, se sei fortunato qualche spunto per proseguire con l'indagine lo trovi, perchè così è troppo generico.

    Potrebbe essere un problema di temperatura della cpu come un problema della scheda grafica...
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Non sono stato capace a leggere per bene i messaggi.

    Comunque ho trovato un modo per far funzionare mouse e tastiera: parto in safe mode e poi al prompt do "init 5".
    (prima avevo anche provato a togliere akonadi(?) dato che mi sembrava fosse lui a impallarsi..)



    Ora una domanda mi sgorga spontanea: perchè non va dando da safe mode "kdm" oppure "startX" mentre risulta invece tutto OK con init 5????



    Grazie molte a chi vorrà pensarci un po' su e togliermi questa curiosità!


  8. #8
    i servizi che partono nei due runlevel 1 e 5 li vedi da:

    /etc/rc......

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    OK ho dato un'occhiata a /etc/rc5.d

    E mi resta comunque la domanda : cosa parte di diverso quando dai startX rispetto a init 5??

    Infatti, come dicevo, con init 5 mouse e tastiera vanno, con startx (oppure kdm) invece no.




    Ciao!

  10. #10
    startx fa partire il server grafico Xorg
    e quello che hai nel file: ~/.xinitrc

    e niente servizi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.