salve a tutti!! mi interessava sapere se c'era un modo di far memorizzare in un array un risultato di una query sql!!
salve a tutti!! mi interessava sapere se c'era un modo di far memorizzare in un array un risultato di una query sql!!
il risultato di un'esecuzione sql (se parli di una SELECT come sembra di capire) è già una lista... se vuoi farlo diventare un array puro dichiara una variabile (o struttura) array, ridimensionala in base al numero di record di cui hai bisogno (redim) e fai il riempimento scorrendo la lista
![]()
allora creo l array
dim arr(1000) as integer
poi per associarlo alla query faccio cosi??
arr(1000)=rs(0)
giusto?? grazie!!!
ti sei perso il pezzo in cui diceva "Scorrendo la lista" ...
Cmq che ne sai che il tuo Recordset ha proprio 1000 elementi??
Se ne ha 1001 o 10.000 o n ??
Devi fare un Redim dell'array
Occhio che i dati che arrivano dal DB potrebbero essere vuoti e quindi il cast di un null ad un intero genera un errore.codice:Dim idx as Integer: idx = 0 Dim Elementi() as Integer Redim Elementi(rs.RecordCount) as Integer rs.movefirst While not rs.EOF Elementi(idx) = CInt(rs(0)) idx = idx + 1 rs.movenext wend
tutto questo lo metto al interno di un command! va bene?
Se va bene a te ...Originariamente inviato da antonyh.c
tutto questo lo metto al interno di un command! va bene?
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
no perchè pensavo che la dichiarazione delle variabili in questo caso andasse per forza nel "generale"
Scusa ma cosa c'entra il command ?Originariamente inviato da antonyh.c
tutto questo lo metto al interno di un command! va bene?![]()
Il command è un oggetto di ADO (oppure una funzione di vb6), che senso ha la tua richiesta?
Spiegati meglio...
![]()
perchè sto realizzando una applicazione che gira tramite un db. mi spiego..
ciò che serve a me è questo
l'applicazione trova tutte le voci con il nome "xxx" ed ognuna di queste voci ha un suo id. queste voci hanno un prezzo che ammettiamo sia 50
a me serve che trovi tutti gli id delle voci dove la voce è 50 e sostituisca il prezzo con 100. il fatto è che io riesco solamente a far modificare la prima voce perchè la variabile assume solo quell' id.
quindi volevo mettere il codice postato da max mercury in un command.