Dunque.. ho avuto la malaugurata idea di cominciare a scattare solo in raw ed elaborare con lightroom in un periodo in cui davvero non ho tempo per gli esperimenti... morale.. mi ritrovo con quasi un migliaio di foto scattate in 10 giorni di viaggetti (ok, una metà finiranno cestinate e il 90% delle rimanenti resterà lì solo per ricordo ma farà schifo) e una mezza dozzina di persone che periodicamente mi chiede "beh allora, ste foto?"
![]()
Tralasciando i problemi perosnali... nel provare lightroom ho riscontrato qualche problema:
1) le foto esportate in Jpg non hanno gli stessi colori di quelle elaborate (ore perse a lavorare di fino sui colori, e poi me li trovo tutti sballati?).. in particolare mi sembrano più fredde... la dove come sfondo c'era un bianco panna un po' rosato mi trovo un bianco accecante in jpg, per esempio. Nelle opzioni di esportazione non mi sembra ci sia niente che possa influire sulla cosa... com'è possibile? Mi sembra una differenza troppo marcata, in alcune foto, per essere attribuibile alla compressione jpg (più che altro alcuni colori sembrano virati, non è che si perde solo qualche sfumatura)
2) perdita di controllo delle foto, o quantomeno confusione su come mi devo organizzare. Intendo dire che prima usavo picasa (indicizzazione e consultazione, a volte anche piccole elaborazioni) e photoshop. Sicuramente uno sviluppo meno fine e più lento (quando ci perdevo tempo).. ma avevo un maggiore controllo sui files... e, per esempio, spostando le cartelle non si perdeva niente... mentre con lightroom ho appena sperimentato che non è cosìVolevo spostare un certo numero di foto da una cartella ad un'altra (avevo messo tutto un viaggio sotto una cartella e dopo averne lavorate alcune volevo separare delle tappe ognuna nella sua cartella): non c'era modo (almeno in apparenza) di spostare i files direttamente dalla interfaccia di lightroom e spostando a mano in una nuova directory e reimportandola, non c'era traccia delle modifiche sui files.... qual è il modo giusto di operare per essere sicuri di avere sempre e comunque (anche dopo una formattazione per esempio) sia la versione "grezza" che quella lavorata?
Inoltre non so come organizzarmi ora.. il peso delle foto è notevole, lo spazio occupato è tanto e la consultazione è lenta... fin'ora ho avuto per ogni "sessione" o evento una directory "anno-mese-giorno - titolo" con dentro i jpeg, importavo in picasa e via.... adesso avrei sia i raw che i jpeg creati da essi (almeno la consultazione è veloce, e poi ho rapidamente disponibile i risultati dello "sviluppo" senza star lì ad esportare ogni volta)... come potrei organizzarmi l'archiviazione? (una prima idea è di suddividere il mio archivio in due directory principali... una raw euna jpeg, e poi organizzarle per eventi (eventualmente in maniera simmetrica quando della stessa sessione ho sia raw che jpeg).. il vantaggio rispetto ad avere una sottodirectory "jpg" nella directory dei raw è che così posso importare direttamente tutto il ramo raw in lightroom e tutto il ramo jpeg in picasa... da una parte elaboro dall'altra visualizzo rapidamente... se avete idee migliori parlate)
3) se sbagli le opzioni di esportazione devi aspettare che finisca l'esportazione e rifare da capo... non si può interrompere? A dire il vero non si capisce bene manco se sta esportando o che... solo minimizzando la finestra compare una percentuale di avanzamento nella taskbar.... non è molto pratico![]()
insomma, per ora sono un po' insoddisfatto ma può essereche abbia bisogno di tempo per imparare a conoscere il mio nemico... mi spiace solo non aver scattato in raw+jpeg per capire quale e quanto sia l'effettivo vantaggio di scattare in raw (sì, per carità.. c'è... ma volevo capire quanto, per poter ponderare quando e se risparmiarmi la fatica dello sviluppo dal raw)

) e una mezza dozzina di persone che periodicamente mi chiede "beh allora, ste foto?"
Volevo spostare un certo numero di foto da una cartella ad un'altra (avevo messo tutto un viaggio sotto una cartella e dopo averne lavorate alcune volevo separare delle tappe ognuna nella sua cartella): non c'era modo (almeno in apparenza) di spostare i files direttamente dalla interfaccia di lightroom e spostando a mano in una nuova directory e reimportandola, non c'era traccia delle modifiche sui files.... qual è il modo giusto di operare per essere sicuri di avere sempre e comunque (anche dopo una formattazione per esempio) sia la versione "grezza" che quella lavorata?
)
Rispondi quotando