Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

raw & lightroom - workflow e varie

Dunque.. ho avuto la malaugurata idea di cominciare a scattare solo in raw ed elaborare con lightroom in un periodo in cui davvero non ho tempo per gli esperimenti... morale.. mi ritrovo con quasi un migliaio di foto scattate in 10 giorni di viaggetti (ok, una metà finiranno cestinate e il 90% delle rimanenti resterà lì solo per ricordo ma farà schifo ) e una mezza dozzina di persone che periodicamente mi chiede "beh allora, ste foto?"

Tralasciando i problemi perosnali... nel provare lightroom ho riscontrato qualche problema:

1) le foto esportate in Jpg non hanno gli stessi colori di quelle elaborate (ore perse a lavorare di fino sui colori, e poi me li trovo tutti sballati?).. in particolare mi sembrano più fredde... la dove come sfondo c'era un bianco panna un po' rosato mi trovo un bianco accecante in jpg, per esempio. Nelle opzioni di esportazione non mi sembra ci sia niente che possa influire sulla cosa... com'è possibile? Mi sembra una differenza troppo marcata, in alcune foto, per essere attribuibile alla compressione jpg (più che altro alcuni colori sembrano virati, non è che si perde solo qualche sfumatura)

2) perdita di controllo delle foto, o quantomeno confusione su come mi devo organizzare. Intendo dire che prima usavo picasa (indicizzazione e consultazione, a volte anche piccole elaborazioni) e photoshop. Sicuramente uno sviluppo meno fine e più lento (quando ci perdevo tempo).. ma avevo un maggiore controllo sui files... e, per esempio, spostando le cartelle non si perdeva niente... mentre con lightroom ho appena sperimentato che non è così Volevo spostare un certo numero di foto da una cartella ad un'altra (avevo messo tutto un viaggio sotto una cartella e dopo averne lavorate alcune volevo separare delle tappe ognuna nella sua cartella): non c'era modo (almeno in apparenza) di spostare i files direttamente dalla interfaccia di lightroom e spostando a mano in una nuova directory e reimportandola, non c'era traccia delle modifiche sui files.... qual è il modo giusto di operare per essere sicuri di avere sempre e comunque (anche dopo una formattazione per esempio) sia la versione "grezza" che quella lavorata?
    Inoltre non so come organizzarmi ora.. il peso delle foto è notevole, lo spazio occupato è tanto e la consultazione è lenta... fin'ora ho avuto per ogni "sessione" o evento una directory "anno-mese-giorno - titolo" con dentro i jpeg, importavo in picasa e via.... adesso avrei sia i raw che i jpeg creati da essi (almeno la consultazione è veloce, e poi ho rapidamente disponibile i risultati dello "sviluppo" senza star lì ad esportare ogni volta)... come potrei organizzarmi l'archiviazione? (una prima idea è di suddividere il mio archivio in due directory principali... una raw euna jpeg, e poi organizzarle per eventi (eventualmente in maniera simmetrica quando della stessa sessione ho sia raw che jpeg).. il vantaggio rispetto ad avere una sottodirectory "jpg" nella directory dei raw è che così posso importare direttamente tutto il ramo raw in lightroom e tutto il ramo jpeg in picasa... da una parte elaboro dall'altra visualizzo rapidamente... se avete idee migliori parlate )

3) se sbagli le opzioni di esportazione devi aspettare che finisca l'esportazione e rifare da capo... non si può interrompere? A dire il vero non si capisce bene manco se sta esportando o che... solo minimizzando la finestra compare una percentuale di avanzamento nella taskbar.... non è molto pratico

insomma, per ora sono un po' insoddisfatto ma può essereche abbia bisogno di tempo per imparare a conoscere il mio nemico... mi spiace solo non aver scattato in raw+jpeg per capire quale e quanto sia l'effettivo vantaggio di scattare in raw (sì, per carità.. c'è... ma volevo capire quanto, per poter ponderare quando e se risparmiarmi la fatica dello sviluppo dal raw )

boh, a me LR non è mai piaciuto più di tanto
    Uso irfaview per vedere le foto e PS per modificare, RAW of course.

se vuoi converitre nmila file da raw a jpg irfanview è l'ideale, lo fa in automatico.

Allora: i colori non sono gli stessi perche' te quando scatti un jpg sulla canon, questo viene elaborato dal processore Digic che sta nella camera, che ovviamente cerca di far venire bella la foto enfatizzando i colori (anche perche' il formato jpeg di natura tende a smorzare i colori, quindi il processore li risatura in modo da compensare cio'), poi applica i settaggi che hai impostato nella macchina, e ti sputa fuori il risultato finale.
    Il RAW invece e' diverso, infatti questo non viene processato, e' esattamente quello che il sensore cattura, l'unica cosa che fa' il processore della camera e' zipparlo (il formato .CR2 e' compresso, ma usa una compressione molto blanda, come un file .zip, senza perdere niente) e copiarlo nella memory card, basta.
    Quindi ovviamente a parita' di file, il RAW sembra smorto, magari con il bilanciamento del bianco sballato, ma questo perche' son cose che devi fare tu con Lr, e' con questo software che poi tu vai a decidere quale temperatura ha la luce, il contrasto, la curva, nitidezza, etc... Sta di fatto che se uno ci lavora un po', si tirano fuori cose molto interessanti e sicuramente di qualita' decisamente migliore rispetto al JPG della camera.
    Riguardo al salvataggio delle impostazioni dello scatto su Lr, in genere se tu non fai niente lui si salva tutto quanto nel file catalogo, che e' un unico file gigante (il mio sta sui 900 mb), che incorpora tutto, pero' se ti vuoi salvare i settaggi, basta che sullo scatto (o sugli scatti selezionati), con il pulsante destro ci clicchi sopra, e vedrai che c'e' il menu "metadata" sopra il menu "esporta", che ti permette di scrivere su file tutti i settaggi, che possono essere letti sia da photoshop che da altri programmi. In pratica ti ritroverai dei file nella stessa directory della foto, che si chiamano come le foto, ma con estensione .xmp.
    Stai attento alla tabella colori (non mi viene in mente il nome italiano) che stai usando, perche' se tu usi sulla camera AdobeRGB e poi esporti in sRGB ti potresti trovare i file con i colori sballati.
    Questo succede pure a me ancora perche' "tanto e' per flickr" ed un po' me ne frego :-D
    Per cancellare l'esportazione, basta cliccare sulla X sulla barra di avanzamento che sta al posto del logo di lightroom in alto a sinistra :-)
    Magari puo' risultare un po' ostico, soprattutto se si usano altri programmi, ma una volta che ci hai preso mano ti domanderai come hai potuto usare altre cose fin'ora :-D
    Io sarei perso senza Lightroom :-D
    Spero di averti risposto piu' o meno a quello che chiedevi, sto facendo un po' di fretta perche' sono al lavoro

Esempio di screzi dovuti a mancanza di gamma dell'sRGB, me ne sono accorto solo l'altro giorno quando parlavo con il batterista del gruppo della foto

hemm sì.. ma io della differenza tra colori del raw e del jpeg intendevo non il jpeg della fotocamera ma quello che esporto dal raw dopo avero elaborato

mo' controllo se ho pasticciato con lo spazio colore o che...

quindi spazio colore consigliato (su camera e su software) adobeRGB?

Io uso AdobeRGB, anche se cmq è da dire che non è sempre supportato come spazio colore (ecco la parola!), però esporto sRGB se è per flickr/web, AdobeRGB se è per la stampa

hum.. perchè questa differenza?

Ma sull'organizzazione disco che mi dici?
    dopo che le hai lavorate ti tieni sempre una copia JPEG "da consultazione" o no?

io pensavo di fare una directory per i raw (con sottodirectory per ogni sessione con data-nome) e una pe ri Jpeg... così con picasa mi indicizzo quella delle JPEG e per mostrare le foto agli amici o andarmele a riiguardare rapidamente faccio subito... se poi voglio elaborarne una apro la directory con lo stesso nome ma sotto la directory raw... che ne pensi?

Io non uso picasa ma faccio tutto con lightroom, quindi boh :-D
    Questo non te lo so dire eheh

Scusa, riguardo la differenza è perchè sRGB è standard e funziona su tutti i computer/mac, l'AdobeRGB invece potrebbe non essere supportato ovunque, non è che non ti si apre l'immagine, ma magari viene vista male, od almeno così sapevo :-D

Permessi di invio