Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Problema transparent proxy con Squid+Dansguardian

    Ho un mini server con due schede di rete una sulla rete 192.168.1.0 collegata a tutta la lan, l'altra su 10.0.0.0 collegata al router.
    Ho installato Squid e Dansguardian per permettere proxy e filtering.

    Tutto funziona bene e danguardian risponde se viene interrogato sulla porta 8080.

    Ora vorrei fare una regola per il proxy trasparente cioè, vorrei far in modo che i client non debbano inserirsi sotto proxy esplicitamente dal browser, ma mettendo l'indirizzo del server come gateway possano navigare.

    Dopo aver abilitato IP_Forward, la regola che ho fatto è questa:
    -A PREROUTING -i eth0 -p tcp -m tcp --dport 80 -j REDIRECT --to-ports 8080

    Il risultato è che se metto il browser sotto proxy sia sulla porta 8080 che sulla 80, funziona bene. Ma se lo tolgo dal proxy niente da fare.
    Nei log non arriva neppure la richiesta a DansGuardian.

    Da che può dipendere?
    Ho configurato altri proxy in questo modo ed hanno sempre funzionato, solo che avevano una sola NIC. Potrebbe dipendere dal fatto che se ho 2 NIC, devo scrivere la regola in un altro modo?

    Grazie.

  2. #2
    mi interessa anche a me


    p.s.
    messo a 1 il bit del port-forward ?

  3. #3
    Si, altrimenti non funzionerebbe in modalità non trasparente. Infatti se punto il proxy sulla 80 è come se usassi la 8080.

    Il problema, come ho spiegato, è che non va se metto l'indirizzo del proxy solo come gateway.

  4. #4
    Se può esservi di aiuto, ho la conferma che il problema è dovuto proprio al fatto che il router è sulla seconda scheda di rete.

    Se infatti lo sposto sulla rete dove è collegata la prima scheda (e quindi sulla stessa classe ip) funziona bene.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    /sbin/iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.1.0/24 -d 0/0 -o eth0 -j MASQUERADE
    # proxy trasparente
    iptables -t nat -A PREROUTING -m tcp -p tcp --dport 80 -j REDIRECT --to-port 8080
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Ottimo!
    Ha funzionato!!!

    Solo che ho dovuto mettere eth1
    -A POSTROUTING -s 192.168.1.0/24 -d 0/0 -o eth1 -j MASQUERADE

    Grazie mille.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    ovvio io non sapevo quale era etho e eth1
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.