Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Costruzione layout fisso

Salve a tutti

Sto creando un sito usando un layout fisso, seguendo la guida presente sul sito. Il sito è molto semplice, ha 5-6 pagine, non di più, quindi non mi scervello con cose più complicate.

Tuttavia ho un problema. Sto lavorando sul DIV denominato "Navigation", quello contenente il menu di navigazione sotto l'header per intenderci.
    Ora, io non voglio metterci i semplici link del menu (sono 5 link), ma vorrei creare delle immagini di rollover.

La mia idea che ho applicato, è stata creare all'interno del div, una tabella da 1 riga e 5 colonne, inserendo in ogni cella un bottone. Ho usato le opzioni cellspacing e cellpadding con valore 0, per togliere ogni forma di bordo, però mi resta una distanza "interna" tra i bottoni di 2px circa.
    Dico interna perchè ai due estremi invece, la tabella se ne sta appiccicata al bordo del div come dovrebbe essere.

Se potete darmi qualche soluzione.. Vi posterei volentieri il codice, ma sono senza internet e sto scrivendo da lavoro.

Se serve ve lo porto domani, magari intanto buttate giù qualche idea!

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Stai facendo una cosa errata dal punto di vista semantico.
    Le tabelle devono servire per intabellare i dati, non per allineare una lista.
    Il problema e` soprattutto per le persone che non vedono la pagina, ma che navigano con dispositivi diversi. E lo stesso problema e` nei motori di ricerca, che quando si accorgono di incongruenze semantiche penalizzano i siti. E tieni presente che in una rete di seconda generazione le pagine con errori semantici non hanno spazio.

Per le immagini di "rollover" vedi di usare le tecniche di sprites:
    I fondamenti del rollover grafico: immagini, sprite e text-replacement
    Creare sprite CSS
    Menu grafici con rollover e preload via CSS
    Fast Rollovers Without Preload

E comunque per i menu, ti consiglio di vedere i menu pronti, disponibili in rete. Alcuni riferimenti sonocontenuti tra i "link utili" del forum. Vedi ad esempio la pagina di CSSplay
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ti ringrazio per la risposta, link molto utili

Effettivamente sapevo della inesattezza dell'uso della tabella, ma essendo senza internet è stata l'unica soluzione che mi è venuta in mente!

Ora vedrò di studiare quei link, al massimo chiederò di nuovo. Grazie ancora!

Sono riuscito a mettere il rollover, quindi grazie ancora

Tuttavia ho un altro piccolo problema, che esporrò qua giusto per non aprire altri thread.
    Dunque, una volta terminati i tasti di rollover, mi avanzava un pixel tra l'ultimo tasto e il bordo del div "navigation".

Per risolvere ho ristretto il div navigation, e di conseguenza anche il content e il footer per riallineare.
    Quando però sono andato a farlo anche per l'header non sono riuscito a riallineare.
    Nell'header c'è l'immagine di testata che lo riempie tutto, di conseguenza l'ho impostata come sfondo.
    Ho provato a ridurre dal css la larghezza, a inserirla come immagine dopo averla ristretta. Niente da fare. Si sposta a destra e sinistra ma pare non cambi mai dimensione!

Avete qualche idea su come poter risolvere?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Il CSS non ha capacita` grafiche. Non e` possibile modificare le dimension delle immagini di sfondo.

Pero` ...
    se il problema e` solo un px, di solito si riesce a dare un colore di sfondo uguale al bordo dell'immagine in modo che non ci si accorga del fatto che l'immagine non e` completa.
    Inalternativa si crea un'immagine leggermente piu` grande, facendo in modo che l'eventuale taglio non incida su parti essenziali.

Sono quindi piccoli trucchi grafici che si possono implementare facilmente (anche senza usare programmi grafici a pagamento, ma solo con l'ausilio di paint o sim (disponibili in tutte le piattaforme).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Il programma grafico non è un problema, uso photoshop da una vita e ci faccio di tutto!

Il punto è che dovrei mettere lo sfondo nero sulla barra di navigazione, giusto per coprire quello spazio di 1 pixel, però si vedrebbe la differenza di bordo tra header, content e footer rispetto al nav..

Mmmmh, proverò cosi, al massimo, pazienza, ci sarà un bordo di 3 pixel invece di 2 sulla barra di navigazione!

Grazie dei suggerimenti

Permessi di invio