Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578

    Dubbio esistenziale e storico su Gesù e il presepe

    Ciao a tutti.
    Dovendo acquistare il mio presepe per Natale mi sorge un dubbio esistenziale.
    Vorrei che la rappresentazione fosse il più possibile storicamente fedele e da qui arriva l'amletico dubbio:
    Gesù è nato in una grotta o in una capanna?
    In realtà nei Vangeli si parla solo di "mangiatoia", perciò potrebbe essere utile capire come erano le mangiatoie dell'epoca.

    Grazie mille a chi saprà aiutarmi!

    PS Credo che questa diatriba sia al livello di "E' nato prima l'uovo o la gallina..."

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    la grotta era una stalla

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Non lo so, ma ricordati di un paio di cose fondamentali:

    - Erano tutti un po' "abbronzati"
    - Gesú non è nato che aveva già 5 anni come invece ti fanno credere con tutte le statuine di tutti i presepi

    Poi vai tra', la mangiatoia, grotta, caverna o altro sono solo dettagli.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    Intendevo dire capanna.

  5. #5

    Re: Dubbio esistenziale e storico su Gesù e il presepe

    Originariamente inviato da danx 3.0
    Ciao a tutti.
    Dovendo acquistare il mio presepe per Natale mi sorge un dubbio esistenziale.
    Vorrei che la rappresentazione fosse il più possibile storicamente fedele e da qui arriva l'amletico dubbio:
    Gesù è nato in una grotta o in una stalla?
    In realtà nei Vangeli si parla solo di "mangiatoia", perciò potrebbe essere utile capire come erano le mangiatoie dell'epoca.

    Grazie mille a chi saprà aiutarmi!

    PS Credo che questa diatriba sia al livello di "E' nato prima l'uovo o la gallina..."
    Secondo me con una ricerca trovi tutte le info che ti servono

    ad ogni modo se non ricordo male l'interpretazione piu' corretta che si da all'evento è che si trattasse di un 'caravanserraglio'. Cioè un'area attrezzata al di fuori delle mura cittadine dove trovavano riparo le caravane di passaggio. Dove quindi animali e uomini dormivano assieme. Che poi quella di betlemme fosse una casa o magari un gruppo di grotte adibite all'uopo non lo so

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    Nel testo greco del Vangelo infatti Luca utilizza la parola "kataluma" per identificare l’albergo dove Giuseppe e Maria non trovarono posto e il significato letterale della parola è appunto quello di "caravanserraglio". Per tale motivo la rappresentazione umile e semplice della Natività, con Gesù, la Madonna e San Giuseppe, al centro della scena, è ambientata sotto una tenda addossata alla roccia ricordando le grotte-stalle tipiche dei pendii delle colline di Betlemme.

    http://www.vatican.va/news_services/...6_nota_it.html

    Il caravanserraglio è il posto in cui NON sono stati ospitati. Nella fonte parla di grotte e quindi parrebbe essere questa la risposta. Anche se la maggiorparte dei presepi hanno la capanna.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    In realtà, quando si fa il presepe, non si commemora la nascita di Gesù, ma si riproduce il primo presepe (fatto mi pare nel 1'400). Quindi mettici una stalla (va bene una capanna), il bue e l'asinello (anche quelli vengono da quella rappresentazione) un bambino di razza ariana (possibilmente con i capelli) e pastori vestiti come nel 1'400.

    Ovviamente se, invece, vuoi essere più vicino alla vera nascita di gesù, ricorda che maria e giuseppe erano palestinesi (credo che i tratti somatici somiglino ai turchi, ma non ne sono sicuro), e non c'erano il bue e l'asinello. La mangiatoia non è al centro della stanza ma attaccata al muro e tutto puzzava di sterco.

    Sui tratti somatici di Gesù non ci metto la mano sul fuoco, visto che non si sa di che etina è lo spirito santo. Ma sicuramente è mulatto
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    Originariamente inviato da Reiuky
    In realtà, quando si fa il presepe, non si commemora la nascita di Gesù, ma si riproduce il primo presepe (fatto mi pare nel 1'400).
    Molto interessante!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    san francesco dopo il viaggio in palestina rimase molto impressionato da quella visita perchè aveva conservato una speciale predilezione per il Natale e Greccio, gli ricordava emotivamente Betlemme. queste le sue testuali parole a Giovanni Velita: "Voglio celebrare teco la notte di Natale. Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante."

    Nel primo presepe c'è la grotta.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se vuoi l'accuratezza storica basandoti su testi inventati, vecchi di 2000 anni, mal tradotti, mal ricopiati, maliziosamente modificati e palesemente falsi, tanto vale che nel presepe ci metti anche i teletubbies, le winx e gli unicorni...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.