Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Submit parziale del form

Ciao a tutti,

sto iniziando a lavorare su HTML, ASP e Javascript e sono molto fresco

Al momento sto creando una pagina formata in maniera dinamica da una lista di record.
    Tutta la lista è contentuta in un form, in quanto utilizzo dei checkbox per eseguire degli update sul DB dei valori che sono selezionati. le checkbox tengono le "ID"

Il mio problema è creare un collegamento che passi per uno specifico record, il valore di una textbox, in modo da poter aggiornare un campo su un singolo record.

In pratica ho la necessità di fare un bottone che aggiorni il record della riga, inserendo anche l'eventuale testo digitato dall'utente.

Ongi rigo contiene una text area con nome variabile (nome+l'id) e ho la necessita di recuperare sia l'Id che l'eventuale testo digitato nella text area.

Esiste il modo di fare un "submit" parziale della riga e non di tutto il form?
    In alternativa accetto di buon cuore idee e suggerimenti.

Grazie dell'attenzione

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    <form>
    <textarea ...></textarea>
    <input type="hidden" name="chiave">
    <input type="button" value="uno" onclick="this.form.chiave.value='uno';this.form.su bmit()">
    <input type="button" value="due" onclick="this.form.chiave.value='due';this.form.su bmit()">
    <input type="button" value="tre" onclick="this.form.chiave.value='tre';this.form.su bmit()">
    </form>

ciao

rileggendo bene.... fai tanti form quanto righi se le textarea sono differenti.
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ciao,

Grazie per la risposta.
    La soluzione 1 form per ogni recordset, purtroppo non mi aiuta.

Calcola che alla fine di ogni rigo, che mostra un record, è presente una checkbox che viene spuntata in automatico in base al risultato di una piccola query.

In questo modo uso un classico submit che mi restituisce i valori delle checkbox spuntate separati da virgola

Per questo motivo devo tenere un unico form.

Il mio traguardo consiste nel trovare un sitema che passi l'ID (estratta da una query) e l'eventuale testo digitato dall'utente. questo ovviamente per su un singolo record e sul suo correlato text box

pensavo di passare i valori con un href nel quale metto il valore dell'ID, ma ho difficoltà a recuperare quanto scritto nella text area.
    qualcuno ha qualche idea su come passare questi due dati.

-------------

In alternativa, dovrei rifare 1 form per ogni rigo, ma a quel punto devo trovare una strada per recuperare tutte le value delle checkbox fleggate per l'altra funzione di aggiornamento della pagina, che fa un'update sulla lista di record. Il numero delle righe della pagina poi è anche dinamico.

Grazie ancora,

Luca

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    <tr><td>qui metto i campi 1 2 3</td><td><input type="button" name="pulsante riga1" onclick="document.getElementById('1').value, etc..... value="invia riga 1" /></td></tr>

pensavo di passare i valori con un href nel quale metto il valore dell'ID, ma ho difficoltà a recuperare quanto scritto nella text area.
    perché?

Forse aiuterebbe un link alla pagina pubblica per vedere il tutto in funzione.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Grazie per la drtitta.
    Sono molto alle prime armi e incontro difficoltà di ogni tipo. Purtroppo il sito che sto creando è intranet e non pubblicato.

Pensavo di inviarli con l'href e poi recuperarli con una request.

Leggendo il tuo codice, al click recupero il contenuto del campo con "document.getElementById('1').value" poi devo anche fare la submit, in modo da poter poi recuperare i dati con una "request", giusto?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Boh.... non so che dirti dipende com'è ristrutturato il form e cosa devi inviare, se vuoi seguire la mia ipotesi chiaramente dovrai inviare i dati in get cioè appenderle al URL onclick="location.href='page.xxx?valore='+document .getElementById('1').value" oppure usando ajax
    guida
    Sono molto alle prime armi e incontro difficoltà di ogni tipo.
    quando si vuole fare progetti complessi senza esperienza ritengo sia il minimo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Grazie mille,

Domattina mi metto sotto. Devo tirarmi su le maniche e gaurdarmi bene queste cose.
    Sono circa due mesi che inizio a masticare linguaggi Web, ma non mi ero mai trovato in una situazione di questo tipo.

Ti ringrazio ancora per il tuo preziossissimo e disponibilissimo aiuto,

Luca

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Aspetta, forse ho intuito la tua esigenza... tu vuoi passare per ogni record oltre i valori anche l'identificativo del record stesso... se c'ho azzeccato allora il problema si ribalta: e' il server a dover attribuire ai vari campi del form un name che contenga l'identificativo, ed e' il server stesso, in fase di ricezione, a ricavare l'identificativo dal nome ricevuto.

Insomma, niente javascript

Ti faccio un esempio in pseudolinguaggio:
    codice:
    <form>
    # ciclo il recordset fino alla fine
      ID = rset.campoID
      testo = rset.campoTesto
      check = rset.campoCheck
      <input type=text name="txt_ID" value="testo">
      <input type=checkbox name="chk_ID" .... >
    # leggo un altro record
    <input type=submit ...>
    </form>
    Come recuperare i dati ed i nomi dei campi trasmessi dipende dal linguaggio lato server usato

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ho combinato ;-) ... e un sentito grazie a tutti voi.

VI posto il codice:

<input type="button" name="buttonvalida" onclick="location.href='ConfermaOre.asp?Id='+<%= rs10("id")%>+'&note='+document.getElementById('<% ="note"&rs10("id")%>').value" value="Valida">

Mi passa il valore ID e quanto scritto dall' utente nel campo node relativo alla riga dell'ID.

;-)

Grazie a tutti.

Ciaoa a tutti,

Posso chiedervi un'ultimissima gentilezza.

Come posso far si che questo collegamento venga eseguito sole se l'utente clicca su ok nel confirm?

<input type="button" name="buttonvalida" onclick="location.href='ConfermaOre.asp?Id='+<%= rs10("id")%>+'&note='+document.getElementById('<% ="note"&rs10("id")%>').value" value="Valida">

Grazie mille,

Luca

Permessi di invio