Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Obbligo di rettifica per siti e blog

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ieri sera mi è arrivata tramite e-mail una richiesta di rettifica da parte di un giornalista, ex capo ufficio stampa della squadra per cui tifo, il quale si sente offeso nella sua onorabilità e nella sua professionalità per una critica che gli ho rivolto. Questo giornalista (di cui non faccio il nome, altrimenti arriva anche qui la richiesta di rettifica) era ospite in un programma sportivo calcistico dove si possono gli sms. Io che faccio parte di un Comitato, cioè gruppo di tifosi, ho inviato un sms riguardante l'argomento della maglia della squadra. Lui ha risposto in modo arrogante e ha tirato le solite argomentazioni. Sul mio sito ho pubblicato una lettera aperta ad un dirigente della squadra anche lui presente come in ospite in quel programma. In questa lettera aperta, che si parla della maglia, ho citato anche questo giornalista affermando "Durante lo sproloquio arrogante dell'opinionista [nome giornalista] che ha recitato la solita "poesia" letta da qualche parte".
    Lui si sente offeso perchè ho detto "il suo sproloquio arrogante" quindi per una critica riferita al suo modo di esposizione della sua opinione.

    Ora questo giornalista vuole che io pubblichi sul mio sito la sua rettifica che non riguarda soltanto la "presunta offesa" che gli ho rivolto ma anche argomentazioni sulla maglia della squadra screditando il Comitato e le nostre iniziative. Purtroppo poco tempo fa è stata approvata una legge che obbliga i gestori dei siti e dei blog (anche se non sono testate giornalistiche) a pubblicare le rettifiche. Io non ho nessuna intenzione di pubblicare la sua rettifica che tra l'altro è un trattato quando secondo questa legge la rettifica non deve superare le trenta righe. Inoltre è arrivata a circa una settimana di tempo dalla pubblicazione dell'articolo da lui considerato offensivo.

    Cosa mi suggerite di fare? Sapete niente se questa nuova legge è stata applicata? Se sì, in che modi?

  2. #2

  3. #3
    Originariamente inviato da magnus
    http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_critica
    Il punto è che lui si sente diffamato quando dico "sproloquio arrogante".
    Bisogna vedere se questa frase rientra nel diritto di critica o nella diffamazione.
    Poi questa nuova legge è in contrasto con l'art 21 della Costituzione.

  4. #4
    Originariamente inviato da Parma.gialloblu
    Il punto è che lui si sente diffamato quando dico "sproloquio arrogante".
    Bisogna vedere se questa frase rientra nel diritto di critica o nella diffamazione.
    Poi questa nuova legge è in contrasto con l'art 21 della Costituzione.

    è un tuo sacrosanto punto di vista...non lo hai accusato di alcun reato, quindi è una critica e non una diffamazione
    l'ignoranza è benedetta

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Ti consiglio di chiedere ad un avvocato. C'è chi è stato condannato per il "modo" in cui son state dette delle verità, quindi figurati.
    Occhio inoltre che se fa una causa civile poi ti tocca sborsare un sacco di soldi, al contrario di una denuncia per diffamazione.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da tia86
    Ti consiglio di chiedere ad un avvocato. C'è chi è stato condannato per il "modo" in cui son state dette delle verità, quindi figurati.
    Occhio inoltre che se fa una causa civile poi ti tocca sborsare un sacco di soldi, al contrario di una denuncia per diffamazione.
    Per la quale occorre sborsarne il doppio.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da dAb
    Per la quale occorre sborsarne il doppio.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da dAb
    Per la quale occorre sborsarne il doppio.
    Max 1032 euro di ammenda.
    Prova a chiedere a Travaglio quanto ha dovuto pagare per una causa civile Previti
    Inoltre una causa civile è subito esecutiva, i soldi li tiri fuori subito.
    Nel penale invece puoi far ricorso e sempre sperare che scadano i termini.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da tia86
    Max 1032 euro di ammenda.
    Prova a chiedere a Travaglio quanto ha dovuto pagare per una causa civile Previti
    Inoltre una causa civile è subito esecutiva, i soldi li tiri fuori subito.
    Nel penale invece puoi far ricorso e sempre sperare che scadano i termini.
    Probabilmente non hai bene idea di quanto debba sborsare il denunciato per difendersi.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Parma.gialloblu
    Il punto è che lui si sente diffamato quando dico "sproloquio arrogante".
    Bisogna vedere se questa frase rientra nel diritto di critica o nella diffamazione.
    Poi questa nuova legge è in contrasto con l'art 21 della Costituzione.
    Non vi e` alcuna traccia di diffamazione. Che puppi in silenzio.

    Ovviamente se si impunta ti tocca al minimo mettere da parte qualche risparmio per un avvocato penalista. Spese che non ti saranno mai rimborsate nemmeno in caso di archiviazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.