Volevo sapere se c'era un modo per "raccogliere" gli errori sql e specialmente se una query solleva un check o un vincolo definito sul DB tramite php e gestirli in qualche modo.
Volevo sapere se c'era un modo per "raccogliere" gli errori sql e specialmente se una query solleva un check o un vincolo definito sul DB tramite php e gestirli in qualche modo.
Ti suggerisco di iniziare leggendo il manuale ufficiale:
http://www.php.net/mysql_query
http://www.php.net/mysql_error
sto provando con pg_last_error(conn) e pg_result_error($result):
if(!$result)
die("Error: " .pg_last_error/result_error() );
in entrambi i casi mi stampa solo "error" e non l'errore. Come mai?
ma tu che database usi?nel caso di MYSQL usa la funzione mysql_error();
postgreSQL
fra l'altro se uso il primo metodo che come argomento richiede la variabile della connessione al DB ($conn nel mio caso) non viene riconosciuta. Ovviamente faccio tutti i dovuti "include".
Con pg_last_error() il parametro sia opzionale. Comunque, puoi postare tutto? Puoi postare anche che errore ti dia.
www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile
Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook
Eliminando il parametro funziona bene. grazie.
Cmq ecco codice:
$risultato = pg_query("INSERT INTO Utente(anascita, username, sesso, nome, cognome, nazionalita) VALUES('$anno','$username', '$ses' , '$nome','$cognome', '$naz') ");
if(!$risultato) {
die( pg_last_error() );
}
Come faccio a capire il check violato (quindi leggere determinate parole nel "pg_last_error() ) e stampare un messaggio di errore scritto da me, cioè più leggibile per l'utente?
Grazie
Ho risolto usando il metodo "ereg()". Funziona ma è un metodo un po' macchinoso perchè devo ripeterlo tante volte quanti sono i check che voglio controllare. Se c'è un metodo più funzionale fatemi sapere. Grazie.
Dovrebbe funzionare, magari prova questo
Codice PHP:
$risultato = pg_query("INSERT INTO Utente(anascita, username, sesso, nome, cognome, nazionalita) VALUES('$anno','$username', '$ses' , '$nome','$cognome', '$naz') ") or exit('DB returned error: "'.pg_last_error().'"');
www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile
Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook