Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

neofita problemi di utilizzo <form action="test.php" method="post">

Ciao a tutti ho da qualche giorno installato un ambiente di sviluppo sia su linux che su windows con i seguenti software apache 2, mysql5 e php5.Sono praticamente alle prima armi e ho già qualche problema con un piccolo esercizio che non fa altro che passare dei valori ad un file php, come indicato in oggetto, che dovrà sommarli e stamparne a video il risultato.Purtroppo qualunque valore inserisco nel form di invio nella pagina html il risultato nella pagina php e 0.Ho riscritto il codice più volte a manina per evitare errori di distrazione come maiuscole invece che minuscole e ho verificato che entrambi i files fossero collocati in document root.Esistono delle configurazioni particolari per l'utilizzo di post e get?
    Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e vi faccio i miei più sinceri complimenti.

Se non posti sia il codice della pagina che mostra la maschera sia quello della pagina che riceve il post/get non ti possiamo aiutare...

"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

grzie mille per la tempestiva risposta segue codice per entrambi i files

test.html

<html>
    <body>
    Inserite due numeri e inviate il form.

<form method="post" action="test.php">
    Valore 1 : <input name = "a">

Valore 1 : <input name = "b">

<input type = "submit">
    <input type = "reset">
    </form>
    </body>
    </html>

test.php

<html>
    <body>
    <?php
    $c = $a + $b;
    echo "La somma di $a e $b e' $c";
    ?>
    </body>
    </html>

Originariamente inviato da deltafox15
    ...
    test.php

<html>
    <body>
    <?php
    $c = $a + $b;
    echo "La somma di $a e $b e' $c";
    ?>
    </body>
    </html>
    Già da molte versioni di php per leggere i valori in arrivo dalle form è necessario passare attraverso le variabili superglobali adatte, visto che (giustamente, dati i gravi problemi di sicurezza che ne sorgevano) la registerglobals è off nel php.ini.

Quindi:
    Codice PHP:
    <html>
    <body>
    <?php
     $c 
    $_POST["a"] + $_POST["b"];
     echo 
    "La somma di ".$_POST["a"]." e ".$_POST["b"]." e' ".$c;
    ?> 
    </body>
    </html>
    Da questo si deduce anche che, se stai seguendo una guida per imparare il PHP, DEVI CAMBIARE GUIDA!

Quella che stai seguendo non ti sta insegnando un buon stile di scrittura del codice php, e siccome il php stesso è abbastanza lassista sulla qualità del codice che scrivi, se non ti abitui tu a scrivere del buon codice in poco tempo ti ritrovi che non ci capisci più nulla in quel che tu stesso hai scritto!

"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Grazie mille.Bloccarsi ai primi step è abbastanza demotivante ma penso che sia un passaggio obbligato per chi vuole imparare.Concordo pienamente sul fatto che iniziare bene è fondamentale.Pertanto se puoi darmi qualche suggerimento per un valido manuale te ne sarei grato.In ogni caso grazie veramente di cuore.

Permessi di invio