Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Moltiplicazione prezzo per quantità

Ciao a tutti, il problema è il seguente.

Ho questo DATABASE:

un carrello della spesa con i campi Id, codice, nome, quantità, prezzo

1. Per i prezzi in euro è meglio usare : es. -> decimal es.(6,2) o float (6,2) ???????????

2. Voglio fare la somma tra quantità e prezzo, per esempio nella prima riga.

estraggo con la query "select quantita, prezzo from carrello where id='1' ";

$quantita = $array['quantita']; es(2)
    $prezzo = $array['prezzo']; es(29.90)
    $tot = ($quantita*$prezzo);

print("Costo totale: " . round($tot, 2) . " €");

PERCHE AL POSTO DI STAMPARMI 59.80 MI STAMPA 59.8 ???? HO MESSO PURE LA ROUND CHE DOVREBBE TENERMI CONTO DI 2 DECIMALI E NON UNO! NON CAPISCO DOVE SBAGLIO! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    www.gicchesto.com
    Servizi informatici ed elettronici a 360° per aziende e/o privati.

Forse se è 59,80 non stampa lo zero, prova con un prodotto singolo che costi 29.95 poi vedi

funziona in tutti i casi, ho provato cn prezzi tipo 49.99 per 2 e mi da giustamente 99.98.

il problema si pone quando c'è lo 0 come secondo numero decimale!
    www.gicchesto.com

Originariamente inviato da maurorhcp89
    funziona in tutti i casi, ho provato cn prezzi tipo 49.99 per 2 e mi da giustamente 99.98.

il problema si pone quando c'è lo 0 come secondo numero decimale!
    Appunto, non scrive lo zero perchè è implicitamente ovvio, è una funzione intelligente che salva le risorse

Utente di HTML.it
    http://php.net/manual/en/function.number-format.php

Codice PHP:
    string number_format  float $number  [, int $decimals  ] ) 
    Ho la sindrome di Peter Pan, le manie di persecuzione...se sapessi suonare uno strumento sicuramente avrei anche un complesso.

Vabbè sergio, li ci arrivo pure io, e cmq cercavo una soluzione, non commenti che sapevo gia! quindi ringrazio di cuore paparino72! sei un grande! ho fatto la print number_format($tot, 2) al posto di round e funge alla grande! GRAZIE GRAZIE! Gentilissimo davvero! ho yeah!

grazie ancora
    www.gicchesto.com

Originariamente inviato da maurorhcp89
    Vabbè sergio, li ci arrivo pure io, e cmq cercavo una soluzione, non commenti che sapevo gia! quindi ringrazio di cuore paparino72! sei un grande! ho fatto la print number_format($tot, 2) al posto di round e funge alla grande! GRAZIE GRAZIE! Gentilissimo davvero! ho yeah!

grazie ancora
    Ti consiglio di usare la funzione estesa: number_format($tot, 2, ",", ".")

In questo modo appare anche il separatore (.) per separare tre cifre intere, molto utile quando si raggiungono cifre >= 1000

hu, grazie, appena testata, funge perfettamente, si in effetti mi serviva perche in vetrina ho articoli che superano le migliaia, GRAZIE davvero! gentilissimo!
    www.gicchesto.com

Permessi di invio