Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[c++]wheak typing e templates

ciao.
    Sto studiando i templates e non riesco bene a capire cosa si intenda per wheak typing.
    a cosa serve ?
    Esiste una specie di polimorfismo legato ai templates?
    Oltre al fatto che il compilatore produca un codice per ogni tipo che utiizza il template?
    Faccio questa domanda perchè ai tempi che non conoscevo il polimorfismo ,conoscerlo assieme alla oop in genere mi ha aperto un mondo(ma i ho messo un po e ancora adesso mi stupisce e mi incasina) e forse da quello che ho capito sul weak typing....

grazie.

Da quanto ho capito io, si parla di weak typing perché un template non forza ad utilizzare un tipo specifico, ma piuttosto impone semplicemente che il tipo passato implementi una serie di metodi/operatori, il che è, appunto, una tipizzazione debole; nel nuovo standard C++ tra l'altro per semplificarne l'utilizzo pare che verranno aggiunti i "concepts", ossia delle specie di tipi deboli, che definiscano quindi cosa deve un tipo implementare per poter essere usato in un dato template. Questo tra l'altro semplificherà moltissimo la lettura dei messaggi di errore del compilatore, che attualmente, quando entrano in gioco i template, diventano praticamente illeggibili e costringono a tuffarsi nel codice della libreria.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    I "concepts" non ci saranno nel nuovo standard.
    http://www.ddj.com/cpp/218600111
    e la cosa, da quanto ho letto in giro, ha lasciato un pò di gente scontenta.

Verranno introdotti i "variadic templates", la possibilità cioè di inserire a piacimento angomenti template nella dichiarazione senza predefinirli.
    Grosso modo come la printf() ma a compile time.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Permessi di invio