PDA

Visualizza la versione completa : [?] Lettura codici a barre

luca200
20-11-2009, 22:23
Ho un problema piuttosto complesso, di cui la lettura dei codici a barre è solo la parte più semplice :master:
In pratica, il grosso problema è che, oltre a leggere un codice a barre, dovrei scannerizzare uno o più documenti, e fare in modo che il tutto venga considerato come un insieme unico, identificato dal codice a barre di cui sopra.
So che esistono sistemi in grado di ricevere fax la cui copertina contiene un codice a barre, e in base a quest'ultimo smistare il fax automaticamente sulle diverse directory di un server.
Ciò che mi servirebbe sarebbe più o meno la stessa cosa, magari senza il passaggio del fax che non mi interessa perché i documenti sono disponibili internamente. Ma quello che ho bisogno di sapere è che tipo di hardware e software sono necessari, ed eventualmente se è possibile gestire il tutto attraverso una scannerizzazione diretta invece che ricevendo un fax.

Spero di non avere scritto in arabo :D

denis76
21-11-2009, 19:52
Non sei stato molto chiaro.
Se ho ben capito mai dei documenti su carta da passare allo scanner giusto?
Bé, il codice a barre viene letto con uno scanner ad infrarosso, la classica pistola da centro commerciale, che lavora in emulazione tastiera. Ciò che infatti viene letto dallo scanner viene gestito come lo avesse digitato a mano l'operatore.
Per i documenti di solito lo scanner viene visto come una periferica video per cui è sufficiente implementare l'acquisizione da periferica video.

Potresti spiegare meglio cosa devi fare? Archiviazione documentale?

luca200
22-11-2009, 14:28
Non è esattamente archiviazione, anche se un po' assomiglia.
In sostanza, provo a spiegarmi meglio: diciamo che ho una pratica formata da 3 fogli, e che a questa pratica devo associare un codice che posso leggere tramite barcode.
Io devo scannerizzare i 3 fogli di carta, leggere il barcode e piazzare il tutto in una directory dedicata su un server. La directory deve consentire di identificare la pratica (ad esempio avendo il nome uguale al codice a barre) ed evidentemente dovrà essere creata in modo dinamico.
Forse così si capisce meglio :fagiano:

denis76
22-11-2009, 14:31
I fogli arrivano per fax?

luca200
25-11-2009, 16:41
Originariamente inviato da denis76
I fogli arrivano per fax?
azz... mi ero perso l'ultimo post :dottò:

No, i fogli non arrivano per fax, l'utente ce li ha in mano.
Come ho detto nel primo post, la parte del fax andrebbe evitata. Tuttavia, se esiste un sistema funzionante che prevede di ricevere fax, posso sempre convincere gli utenti a spedirseli da soli :D

denis76
25-11-2009, 18:58
Se i fogli vengono presi in mano da un utente allora è sufficiente fargli passare il foglio con il codice a barre sotto il lettore, poi, cliccato il tasto, acquisirai tutti i fogli che zippati formeranno un unico documento.

E' strana questa cosa, che fogli sono? Moduli compilati a mano e firmati?

luca200
26-11-2009, 14:02
Originariamente inviato da denis76
E' strana questa cosa, che fogli sono? Moduli compilati a mano e firmati?
Esatto, documenti di trasporto.

Però continua a non essermi chiaro un passaggio.
Tu dici
fargli passare il foglio con il codice a barre sotto il lettore, poi, cliccato il tasto, acquisirai tutti i fogli che zippati formeranno un unico documento
E' quel "poi" che mi lascia perplesso. Sottintende un meccanismo che mi permetta di far capire allo scanner che gli n fogli scannerizzati dopo il codice a barre sono relativi ad un unico documento. Vorrei capire come fare questo.
Inoltre non mi hai spiegato che tipo di macchinario dovrei usare. Esistono scanner che leggono ANCHE codici a barre o c'è la possibilità di collegare un lettore di codici a barre ad uno scanner?

denis76
26-11-2009, 16:28
Premetto che è un lavoro difficile da fare e che spero ci sia una sola persona preposta a passare allo scanner i documenti. Sarà dura che l'eventuale trasportatore riesca a capire il meccanismo da solo venendo dal cliente una volta al mese.
Comunque io farei così:
Comprerei un lettore di codice a barre tipo questo:

http://www.acse.com/barcode/reader/ccd/WL-65-MT.htm

1) Nel computer metterei un form con scritto "leggere il codice a barre con la pistola"
La pistola funziona in emulazione tastiera per cui è come se l'utente avesse digitato a mano il codice.

2) Letto il codice metterei un form con scritto "passare la prima pagina sullo scanner e premere enter". Se ci sono altre pagine "cliccare su altra pagina altrimenti su fine".

3) Lo scanner lo vedi come periferica di cattura video. La puoi pilotare con il tuo programma.
Acquisirai l'immagine 1, 2, n in base al numero di pagine.

4) Quando l'utente ti avrà cliccato su fine prenderai le immagini e le copierai dove ti pare.

Se vuoi te lo facci io. Ciao caio.

luca200
26-11-2009, 16:45
Dunque:
che sia difficile l'avevo intuito da un po' :D

Chi dovrà fare l'ambaradan saranno gli utenti interni dell'azienda, non so se uno o più ma certo non i trasportatori. Quindi fin qui nessun problema.

Dopodiché deduco che la tua soluzione è scrivere un programma per pc che guidi tutta la manovra. Quello che io speravo era di trovare un hardware (scanner) con la soluzione software integrata, o qualcosa del genere.

Detto ciò, posto che la mia speranza sia utopistica, l'ipotesi "se vuoi te lo faccio io" sarà tenuta in considerazione, perché non sono certo io quello capace di fare quella roba :D

gianjj
04-12-2009, 10:48
ciao luca200, sono anche io nella tua stessa situazione ....ti ho mandato un msg PVT, quando hai tempo dalle un occhio ;-)

Loading