Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Vendita di prodotti tecnologici online, ma come fanno?

    Fin'ora non mi ero mai posto questa domanda, ma come fanno quei siti a vendere tante cose tipo telefoni, palmari, computer, tv ecc a prezzi molto piu' bassi rispetto a un normale negozio o catene di negozi famosi?
    Ho pensato: ok, venderanno online e quindi non dovranno pagare magari il fitto del negozio o qualche dipendente che ti illustra l'articolo.
    Pero' mi chiedo anche, queste cose da dove le comprano?
    Non e' che un bel giorno mi arriva la finanza a casa e dice che magari il mio cellulare e' rubato?
    Cavolo, ho comprato un telefono che su un sito l'ho pagato 406 euro con la spedizione inclusa e che al negozio costava 479.
    Oppure altri telefoni che nel negozio stavano 149 mentre loro lo davano a 109.
    Come fanno?
    Mai dire Mai

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    oltre ai minori costi strutturali che hai citato, loro hanno anche un volume d'affari ben maggiore, quindi un maggiore potere contrattuale con i fornitori che gli permette di acquistare grandi lotti a prezzi contenuti. Altra cosa è che per quanto riguarda la tecnologia in italia ci sono un sacco di speculatori, all'estero costa molto meno.

  3. #3
    all'estero costa meno anche perchè comprano di più online... noi siamo più o meno nella preistoria

  4. #4
    si, infatti avevo pensato che compravano all'estero, il problema e' che catene famose tipo mediaworld, euronics, eldo ecc dovrebbero avere molto piu' potere contrattuale di un semplice negozietto online, o no?
    Mai dire Mai

  5. #5
    è così ma hanno anche costi più alti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da trippacchiello
    si, infatti avevo pensato che compravano all'estero, il problema e' che catene famose tipo mediaworld, euronics, eldo ecc dovrebbero avere molto piu' potere contrattuale di un semplice negozietto online, o no?
    A parte le spese, ovvie, che sono molto, ma molto più alte dei negozi online (basti solo pensare a quanto spendano per quei fascicoletti che distribuiscono per la città), c'è un altro meccanismo: le grandi catene pagano comunque poco all'origine i prodotti tecnologici, e li vendono non calcolando il giusto il guadagno, ma facendo calcoli di mercato: a quanto li possono vendere.

    Per semplificare: i prodotti online costano 100? Ma la loro fetta di mercato è il 10%. Bene, anche MediaWorld potrebbe vendere a 100 e guadagnare bene, ma perchè farlo? Dall'indagine sui prezzi possono benissimo vendere a 110, poichè la concorrenza è ancora scarsa.

    Solo quando la concorrenza online sarà fortissima vedrete che anche le grandi catene si adegueranno ai vari prezzi... o perlomeno tenderanno ad avvicinarsi ai prezzi online.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    più è grosso e più costa fare magazzino, tra l'altro...

  8. #8
    Per capire i prezzi bassi oltre costi/ricavi, c'è da considerare che un prodotto di elettronica di consumo costa 1/14 circa del prezzo al pubblico, parlo di oggetto importato da distribuire, che è comunque vicino al prezzo di fabbrica.

    In poche parole venduto € 100, importato € 7

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  9. #9
    ho un negozio di informatica e telefonia, le nostre percentuali di vendita sono a dir poco scandalose...siamo nell'ordine dell'8 %, massimo 9 % di ricarico sui prodotti!
    mettiamo in conto anche l'assistenza postvendita e garanzie varie e si annulla il tutto fino a perderci...
    vi faccio un esempio: un cellulare con brand vodafone a noi costa 62 € e lo rivendiamo a 69 €...

    se non puntassi sui servizi di assistenza avrei già chiuso da un bel pezzo

  10. #10
    Originariamente inviato da LevkaRomanov
    Per capire i prezzi bassi oltre costi/ricavi, c'è da considerare che un prodotto di elettronica di consumo costa 1/14 circa del prezzo al pubblico, parlo di oggetto importato da distribuire, che è comunque vicino al prezzo di fabbrica.

    In poche parole venduto € 100, importato € 7
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.