PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per gps

xedy
21-11-2009, 10:27
salve a tutti,
ho la necessità di realizzare un software gps per vedere su un mappa i movimenti di barche che si muovono in un percorso calcolando che devo coprire da terra 5km per 360° ma anche 180° andrebbero bene vorrei chiedere a voi che strumentazione potrei usare per fare ciò
grazie mille

denis76
22-11-2009, 10:02
Direi una qualsiasi antenna gps. Io ne ho una si usb (seriale), basta implementare il protocollo che dovrebbe essere quasi standard.

xedy
23-11-2009, 10:35
ok per l'antenna gps ma poi come interrogo i dispositivi dal pc? cioè l'antenna gps mette in comunicazione sia pc che gps? e se volessi fare una sorta di wirless?

denis76
23-11-2009, 11:38
L'antenna gps, che sia bluetooth, seriale o usb la vedi come una seriale. La colleghi quindi ad un pc dove caricherai il software per leggere la stringa che arriva dall'antenna in modo da sapere dove ti trovi.
Per recapitare l'informazione potresti usare un collegamento gprs, cioè via internet (Posto che ci sia copertura gsm nel mare oppure su un lago).
Ci sono già dei dispositivi piccoli gps - gprs - gsm che inviano ogni tot secondi la posizione ad un server. Ci sono anche delle schede micro pc da 150 €.
Se non dovesse esserci copertura gms allora le cose si complicano, non a livello software ma a livello di comunicazione.
So che ci sono dei modem che usano la rete dei radioamatori, chiaramente si tratta di mettere mano in modo pesante al portafogli in questo caso.

fivendra
23-11-2009, 16:59
qui siamo palesemente off toipic.

xedy in che linguaggio programmi? mi è utile saperlo per spostare la discussione nella stanza più adeguata
:ciauz:

xedy
23-11-2009, 22:56
scusa perchè è offtopic? io non sto chiedendo come programmarlo quello lo so fare io ho bisogno di sapere le strumentazione per poter far ciò e mi serve saperlo per metterli in collegamento il resto lo so fare
grazie

xedy
09-06-2010, 19:50
salve,
so che sto riprendendo un topic vecchio ma ho ripreso il progetto e vorrei sapere se non volessi usare internet c'è un modo alternativo per far dialogare gps e pc?
grazie

denis76
09-06-2010, 20:25
Potresti rubare un'antenna a Radio Vaticana. In questo modo avresti una copertura mondiale!
Che devi fare? Noi per lavoro facciamo queste cose, se mi spieghi ciò che ti serve potrei proporti qualcosa di pronto che fa al caso tuo.

xedy
09-06-2010, 21:26
ciao,
grazie per la risposta allora ti spiego....
praticamente è per una gara di offshore e mi serve ricevere il segnale dal gps che è montanto su ogni barca che gira in un percorso in un raggio di 5km da me a 180°....

denis76
09-06-2010, 22:01
Ti serve in tempo reale?

Loading