Ciao a tutti.
Sapete se esiste un modo per provare i clip filmato direttamente sulla timeline senza dover necessariamente esportare ogni volta e aspettare che arrivi al punto desiderato?
Grazie
Ciao a tutti.
Sapete se esiste un modo per provare i clip filmato direttamente sulla timeline senza dover necessariamente esportare ogni volta e aspettare che arrivi al punto desiderato?
Grazie
Sì, con un semplice Invio parte la timeline e puoi vedere il tutto in movimento.
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
( ... )
...ssi, intendevo i clip filmato, i simboli, quelli che contengono un'animazione all'interno e che non viene vista nella timeline a meno che tu non faccia una "prova filmato".
È lo stesso:
Apri la lbreria, entra nelle clip, e muovi le loro timeline con un Invio.
Se invece vuoi scorrere le timeline un frame per volta, allora:
tasto Punto per andare avanti, e tasto Virgola per andare indietro.![]()
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
e se io avessi un'animazione nell'animazione?
Perchè li uso così i mc: ad esempio un mc con uno che saluta in loop mosso nella timeline principale da una semplice interpolazione movimento... sono 2 movimenti ma tu non li vedi insieme a meno che non provi il filmato
In tal caso, invece di accedere ai simboli che stanno in libreria, accedi direttamente alle istanze annidate (si dice così quando una clip sta dentro un'altra clip, o un'altra ancora) sullo stage. Come si fa? Con un click destro sull'istanza, scegliendo: Modifica.
Confesso che non ho ancora capito a cosa ti serve tutto ciò. Che difficoltà c'è nel premere Ctrl+Invio e vedere cosa succede tramite quella che tu chiami prova, che invece è, a tutti gli effetti, la produzione del file .swf? Sembra più una sorta di indagine... non una richiesta di "dritte".![]()
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
mi serve se il video dura 10 minuti e sta animazione è alla fine cosa faccio, mi vedo sempre i 10 minuti per aspettare che arrivi l'animazione desiderata?
A me servirebbe vedere i 2 movimenti insieme in maniera immediata, come si può fare con i pulsanti che c'è "attiva pulsante" e puoi usarli anche nella timeline
Continuo a non capire... ma ti spiego il perché non capisco:
- ho in libreria un filmato che dura 10 minuti. Tuttavia, sullo stage ho messo un'istanza di quel filmato e, in coda ad esso, ne ho messo un altro.
- invece di guardarmi quello che dura 10 minuti, e attendere, voglio vedere subito quello successivo. Cosa faccio? Vado in libreria, clicco col destro il filmato successivo e faccio: Modifica per "entrare" nella timeline di quel filmato; premo Invio per vederlo in movimento.
- Se invece voglio vedere i due filmati in contemporanea, allora vado sulla timeline principale, creo un nuovo layer (erronamente definito "Livello"), creo un fotogramma chiave, vuoto e ci piazzo un'istanza di quello che "prima" era il filmato "di coda". Premo Invio e li vedo in simultanea.
L'opzione "Attiva pulsante", in base a quanto ti ho spiegato, non serve praticamente a nulla, se non a creare confusione (il perché di questo è un po' lungo da spiegare). Quindi: non usare quell'opzione e, se la stai usando... disattivala, e tutto ti sarà più chiaro nonché più semplice.
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Fai un refresh perché prima avevo fatto un po' di casino nella formattazione.
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
esempio:
faccio un mc di una palla che si muove verso l'alto e che dura 2 secondi.
Prendo il mc, lo metto nella timeline e con esso faccio un'interpolazione movimento che lo fa andare in AVANTI per 2 secondi.
Se io premessi invio ora, nella timeline, vedrei solo la palla che va in avanti.
Se premessi invio dentro il mc vedrei solo la palla che va in alto.
Se facessi prova filmato vedrei finalmente la palla che, facendo entrambi i movimenti andrebbe in diagonale.
Capito?![]()