Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Richiamare menù laterale da un altro file

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare una domanda troppo banale. Mi sono letto un sacco di guide di HTML e CSS qui sul sito, ma non ho trovato la risposta che cerco, probabilmente perché si tratta di una domanda molto specifica.

Ho creato un sito in HTML mediante DreamWeaver CS4 facendo un minimo ricorso ai CSS (giusto per i caratteri e poco altro), in quanto non li conosco per nulla, mentre di HTML un pò ne mastico. Ho abbandonato i frame, che avevo sempre usato nei precedenti siti fatti con FrontPage, ed ho usato unicamente le tabelle per l'impaginazione. Il risultato è questo: http://www.triches.eu

Il sito ha però un grosso handicap: il menù di sinistra è inserito manualmente in ogni singola pagina, quindi se devo aggiungere un link devo editarmi una ad una tutte le pagine! Questo rende l'upgrade del sito un lavoraccio, che richiede mezza giornata.

E' possibile mettere il menù di navigazione su un file a parte e richiamarlo in ogni pagina, in modo tale che se devo aggiungere un link lo faccio una volta sola? Se si, come?

Prima o poi farò un bel restyling del sito (specialmente del menù, che è brutto assai) e probabilmente leverò le tabelle per fare un layout completo in CSS, ma sono molto preso col lavoro e non so quando ne avrò tempo (forse a natale, probabilmente più tardi ancora). Nel mentre mi servirebbe una soluzione a questo problema con l'attuale codice, perché devo aggiungere urgentemente delle pagine e non ho mai il tempo di farlo!!!

Ciao, benvenuto

A non essere banale è la risposta, la soluzione prevista da html è quella (deprecata) dei frames.
    Non ci sono alternative HTML a questa possibilità.

Ipoteticamente potresti stampare il menu tramite un javascript incluso, ma anche questa non è una buona soluzione.

In genere le inclusioni di files si gestiscono lato server, con qualche linguaggio dinamico (asp, php, etc). Alternativamente puoi chiedere al tuo hoster lumi sull'utilizzo delle SSI.

Sulle SSI: è probabile che il tuo webserver sia apache, qua c'è una documentazione su mod_include, un po' criptica se non sei pratico, però innanzitutto devi accertarti che mod_include sia abilitato/abilitabile sul server che ti ospita (rivolgi la domanda al tuo hoster).
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Con php basterebbe un
    Codice PHP:
    include("menu.php"); 
    Con html potresti usare un
    codice:
    <iframe src="menu.html">Iframes non supportati</iframe>
    ma penso sia sconsigliato...

Magari poi c'è qualcosa di più intelligente ma io nn ne sono a conoscenza... aspetta anche altre risposte.

Posso inserire un codice PHP all'interno di una pagina fatta quasi interamente in HTML, con pochi richiami CSS? Alla fine si va a mischiare di tutto, mi sa che non è il caso (sempre che si possa fare). :master:

Mi sa che per fare le cose per bene dovrei rifare tutto il Layout in CSS.

Come soluzione di ripiego, non si potrebbe mettere il menù in un file CSS e richiamare quello nella cella della tabella HTML invece di rifare tutto il layout?

Alla fine in un sito HTML gestito con le tabelle, senza frame, come si gestiscono i menù senza andare a scocciare chi fornisce l'Host? Aruba prima che ti risponde fai in tempo a rifare il sito da zero...

NB: Con i CSS imposti degli stili e delle proprietà al codice html già esistente, non sono fatti per contenere o generare contenuto.

Visto che il tuo spazio web supporta PHP puoi usare un'inclusione PHP (inclusione = quello che definisci "richiamo").

usa la funzione di ricerca nel forum php, vedrai che la cosa è già stata discussa

Se il tuo hosting supporta php, inserire quella mezza riga di codice richiederebbe solamente di rinominare tutte le pagine .html in .php (e quindi anche i collegamenti alle stesse, ma mi pare di capire che è proprio quello il problema ). E no, non è strano usare html, css e php in una pagina, è la norma!
    Cmq dai un'occhiata anche alla soluzione di PinoSilvestre sulle SSI.

Si, hai ragione. Stamattina mi sono letto la guida sui Layout in CSS invece che con tabelle ed avevo frainteso. Quindi anche in quel modo rimane il problema del menù messo su ogni pagina, l'unica è il riferimento al PHP allora. :master:

Scusate se dico fesserie, ma la mia conoscenza si limita all'HTML. Come intervengono CSS, PHP, Java e compagnia bella sono un completo ignorantone.... sto cercando di imparare a gestirli, ma il tempo, tra lavoro e ragazza, è veramente poco!

Utente bannato
    Si può anche usare javascript per includere un file esterno.

Attenzione Java e una cosa molto diversa da javascript

Originariamente inviato da bionicoz
    Se il tuo hosting supporta php, inserire quella mezza riga di codice richiederebbe solamente di rinominare tutte le pagine .html in .php (e quindi anche i collegamenti alle stesse, ma mi pare di capire che è proprio quello il problema ).
    Mettere mano a tutti i files non è un problema, purché lo debba fare una volta e poi sono a posto. E' proprio quello che vorrei fare.

E' indispensabile rinominare tutto in php, non posso fare il file php con il menù e tenere gli altri in html? Devo solo cambiare estensione, i codici rimangono gli stessi? :master:

Se si tratta di rinominare e sistemare i link ok, altrimenti è sempre una modifica troppo radicale per il momento (quantomeno fino a natale).

non preoccuparti per l'estensione diversa, è uguale, l'html viene interpretato come al solito, solo nel browser leggerai index.php e non index.html. L'estensione .php è molto frequente, quindi non c'è da vergognarsi.

se la pagina ha estensione .php avrai il tuo normale flusso di codice html e, nel punto in cui vorrai inserire il linguaggio php, aprirai i delimitatori di php.
    Codice PHP:
    [b]prova.php[/b]
    ...
    <body>
    <h1>io sono un titolo</h1>

io sono un normale paragrafo</p>
    <hr />
    <?php

// queste sono istruzioni php

echo "

io sono un paragrafo stampato con php</p>"
    ;
      include 
    'paginadaincludere.php';
    ?>
    <hr />

lallallà</p>
    </body>
    ...
    ora però la discussione prende una piega poco a tema col forum html

Permessi di invio