Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    [Volare, oh oh...] Ritardo volo superiore a 3 ore = cancellazione

    Il 19 novembre e' stata approvata una direttiva europea che obbliga le compagnie aeree a rimborsare l’intero biglietto (fino a 600 euro), se il ritardo e’ superiore alle 3 ore. (o 5 ore?)
    In pratica viene equiparato il ritardo alla cancellazione.

    Avevo sentito la noticia su un tg spagnolo ed al momento ho trovato solo questi due link,

    (Ita) http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2...o-al-rimborso/
    (spa) http://www.20minutos.es/noticia/569859/2/

    Qualcuno ha sentito questa notizia e ha dettagli piu’ precisi, sopratutto sul numero di ore di ritardo?

    Edit
    Quello che mi preoccupa e' questo estratto che leggo dall'articolo spagnolo

    En este sentido, el Tribunal recuerda que no podrán considerarse "circunstancias extraordinarias" los problemas técnicos surgidos en el avión a menos que se deriven de acontecimientos que no sean inherentes al ejercicio normal de la actividad de la compañía.
    In pratica, le compagnie aeree dovranno rimborsare il biglietto anche in caso di problemi tecnici e meccanici, che facciano ritardare la partenza.
    Qualcuna, per evitare di pagare cifre enormi, partira' lo stesso?

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Ordine, ordine, mozione d'ordine!!!!


    In realtà ne hai prese poche!

    La corte di Giustizia europea, con sentenza (nessuna direttiva) ha stabilito che, come GIA' in caso di cancellazione del volo (vedasi regolamento UE o carta diritti passeggero eNAC che ne è fedele trascrizione) al passeggero spetta, OLTRE al rimborso integrale del biglietto, una compensazione pecuniaria in misura fissa e dipendente dalla lunghezza del volo, che può superare i mille euro e superare di gran lunga il costo del biglietto (già a parte rimborsato), anche in caso di ritardo che superi una certa durata.

    La compagnia si "salva" solo in caso di forza maggiore (eventi atmosferici, scioperi...), non in caso di danni che sono sempre prevedibili, e questo già valeva per la cancellazione.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Volevo titolare il 3D [Agiaco]... ero sicuro che ci avresti illuminato

    Pero', visto che sono un po' in la' con gli anni, mi spieghi allora dove stanno le novita' rispetto a prima? immagino che dovrei dedurle dal tuo post, ma non l'ho capite

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    che tutto quello che già prima era previsto per la cancellazione ora è esteso anche al ritardo consistente, grazie ad un'interpretazione del Regolamento UE data dalla corte di giustizia.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    la settimana scorsa son tornato da Malaga e, l'aereo ha accumulato 1 oretta di ritardo.
    la scusa ufficiale del pilota erano "problemi tecnici nel ventre dell'aereo"

    ad un certo punto, un tizio, spazientito dal ritardo, blocca un hostess e le dice:"Ma lo sa che se IO prenoto in ritardo, mi fate pagare una penale da 100 euro, e se voi mi tenete qui, prigioniero, non mi rimborsate il tempo perso?"
    e l'hostess gli ha risposto:"per me può scendere".


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.