Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

metodo per dedurre se un numero double è in realtà un int?

mi spiego meglio:inizialmente ho a che fare cn valori di tipo double,ma se qst valori possono essere considerati cm int(esempio double d=10.0,esso in realtà è cm se fosse un int) voglio appunto che il programma riconosca quando avviene qst cs e salvi il valore cm intero!come faccio?ho in mente qualche procedimento ma vorrei vedere se ci sn altri modi eventualmente più efficienti...
    probabilmente nn mi sn spiegato bn...se nn è chiaro il mio ragionamento cercherò d spiegarlo meglio!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: metodo per dedurre se un numero double è in realtà un int?

Originariamente inviato da zipangulu
    mi spiego meglio:inizialmente ho a che fare cn valori di tipo double,ma se qst valori possono essere considerati cm int(esempio double d=10.0,esso in realtà è cm se fosse un int) voglio appunto che il programma riconosca quando avviene qst cs e salvi il valore cm intero!come faccio?ho in mente qualche procedimento ma vorrei vedere se ci sn altri modi eventualmente più efficienti...
    Vuoi verificare se il valore di un double può essere messo in un int senza "perdita"?? (e qui trascuriamo per il momento che il range di un double è enormemente più grande di un int ... supponiamo che usi valori che stanno nel range di un int).

codice:
    int intero = (int) tuoDouble;

if (intero == tuoDouble) {
        // Sì, il double è "intero".
    }

P.S. abbreviazioni come cs, cm, bn, qst .... evitale.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    grazie,utilissimo come sempre!
    riguardo le abbreviazioni cercherò di evitarle...(maledetti social network è tutta colpa loro! )

Permessi di invio