Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Ubuntu e derivate mi distruggono l'hd...?

    Sembra impossibile, ma è l'unica conclusione logica.
    In un portatile Packard bell, in dual boot con Vista avevo installato linux mint (la versione derivata da ubuntu 9.04), visto che ubuntu originale 9.04 si crashava sempre in fase di installazione.
    Il portatile ha funzionato per un po' di tempo e poi sono iniziati a spuntare blocchi difettosi nell'hd, mandando sempre in chek obbligatorio la partizione; dopo questo il sistema ripartiva, ma poi rispuntavano sempre + blocchi difettosi ed alla fine si corrompeva proprio l'intero sistema (o meglio: files importanti x l'avvio, credo) e non ripartiva + niente.
    Sostituzione dell'hd con uno nuovo: installo ubuntu 9.04 versione plus3 dell'istituto majorana (ubuntu 9.04 originale dava sempre lo stesso problema in fase di installazione) e questa funzione.
    Dopo un po' di tempo stesso problema: spuntano blocchi difettosi e quindi check obbligatorio della partizione, solo che questa volta durante il check passa in modalità testo ed esce il seguente messaggio:
    "fsck died with exit status 4", poi righe e righe in inglese che dicono di aver montato la partizione root in sola lettura e che verrà avviata una shell per la manutenzione; mi chiede quindi la password di root per la manutenzione (give root password for maintenance) o ppure di premere ctrl+D x andare avanti... se premo ctrl+D il sistema si riavvia e ricomincia la tiritera di prima, mentre se inserisco la password di root (cioè quella dell'utente, visto che root su ubuntu non c'e') non mi viene accettata, e continua a richiedere la passw all'infinito...
    Non so + che pesci prendere, proverei ad installare l'ultima ubuntu ma ho paura che il problema si ripresenti...


  2. #2
    una soluzione per dotare root di password:

    avvii, aggiungendo alla riga del kernel: init=/bin/bash

    cosi entri in modalita' monoutente e puoi dare:
    passwd root

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    mmmh strano..

    sul portatile ho ubuntu da 2 anni e smart mi dice che l'HD è ancora in buone condizioni...

    prova a vedere cosa dice smart da una live che lo contiene

    cmq nella 9.04 cera effettivamente un bug che in casi particolari accorciava la vita degli HD

    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=132572.0

    ma solo nel caso si attivasse manualmente il laptop mode...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.