Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: modificare Kolibri

  1. #1

    modificare Kolibri

    Salve a tutti, ho scaricato il file .iso del SO Kolibri (www.kolibrios.org), ho estratto i file e ho iniziato a cercare di capire come funziona un sistema operativo e magari modificare (solo per prova) una parola che compare al boot del SO... tipo al posto di "Kolibri 0.7.5" mettere "Provaaa 0.1". Ho cercato e cercato e non ho capito cosa dovevo fare...

    la domanda che volevo farvi è una: qual'è il primo file (in ordine di lettura) che viene eseguito per far partire il SO? in generale non solo nel caso specifico di kolibri.

    ho installato (su Ubuntu) virtualbox e riesco a far partire l'iso di kolibri come se fossi su un altro pc tanto per fare delle prove. voi sapreste scrivermi un file, anche semplicissimissimo, che partirebbe se lo comprimessi (non so se è il termine giusto) in una .iso? magari che scriva "a", niente di più.

    conosco il c/c++ e un po' di assembly.

    scusate se sono stato poco chiaro.

    Grazie,

    Viscontino

  2. #2
    Forse è meglio iniziare con un buon libro per capire come funziona un os.
    Machine: Windows 10 Home - Ubuntu 14.04 LTS

  3. #3

    Re: modificare Kolibri

    Proprio ieri sono andato in biblioteca e ho preso un libro... Ne volevo uno sull'assembly ma non ce l'avevano...

  4. #4
    Niente da consigliare?

  5. #5
    C'è la possibilità che qualcuno sappia rispondermi?

  6. #6
    Il file iso non contiene solo i programmi del sistema operativo, ma l'intera struttura delle cartelle. con tanto di istruzioni per l'avvio del sistema.
    Tale istruzioni si trovano sul settore di boot (come avviene del resto per grub) e si appoggiano a quanto contenuto, ad esempio, nel file syslinux o isolinux .

    Un'idea te la possono dare questi links:

    Guida a Gentoo Linux LiveUSB
    Creare CD/DVD ISO Slackware
    creare iso avviabile

    Per modificare un file ISO puoi usare AcetoneIso. Per Debian e Ubuntu esiste:
    Remastersys for Debian and Ubuntu

    P.S.: vedi anche:
    The Syslinux Project
    Isolinux
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  7. #7
    Ti ringrazio tanto, adesso provo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.