Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Server a casa per un sito web

Vorrei provare ad avere un server qui a casa e metterci un sito piccolino.
    I problemi dovrebbero essere legati alla banda credo.
    Con una normale adsl la navigazione del sito sara' molto lenta?

Inoltre la navigazione dipende anche dal processore, dalla ram installata, dalla versione di php, da apache ecc o e' solo questione di adsl?

Quali sono i pro e i contro ad avere un server a casa?
    Premetto che ne ho uno gia' presso una famosa webfarm... ma quello che mi domandavo:
    seppure la banda che utilizzo e' bassa e magari chiedo al fornitore di adsl una banda piu' veloce, magari potrei spostare tutti i siti che ho sul server che sto facendo a casa?
    ovviamente dovrei mettere un gruppo di continuita', e cosi' risparmierei circa 1140 euro di housing all'anno, o no?
    Mai dire Mai

Utente di HTML.it

Re: Server a casa per un sito web

Originariamente inviato da trippacchiello
    Vorrei provare ad avere un server qui a casa e metterci un sito piccolino.
    I problemi dovrebbero essere legati alla banda credo.
    Con una normale adsl la navigazione del sito sara' molto lenta?

Inoltre la navigazione dipende anche dal processore, dalla ram installata, dalla versione di php, da apache ecc o e' solo questione di adsl?

Quali sono i pro e i contro ad avere un server a casa?
    Premetto che ne ho uno gia' presso una famosa webfarm... ma quello che mi domandavo:
    seppure la banda che utilizzo e' bassa e magari chiedo al fornitore di adsl una banda piu' veloce, magari potrei spostare tutti i siti che ho sul server che sto facendo a casa?
    ovviamente dovrei mettere un gruppo di continuita', e cosi' risparmierei circa 1140 euro di housing all'anno, o no?
    Dunque:

1- I problemi legati alla banda rallentano la connettività;
    2- I limiti della configurazione rallentano le prestazioni della macchina.

Inoltre un server, come minimo, dovrebbe disporre di un sistema RAID e di un firewall hardware. Dovrai anche investire molto sotto il profilo antivirus e della gestione...

Sicuro che ne valga la pena??

Re: Re: Server a casa per un sito web

Originariamente inviato da franz79
    Dunque:

1- I problemi legati alla banda rallentano la connettività;
    2- I limiti della configurazione rallentano le prestazioni della macchina.

Inoltre un server, come minimo, dovrebbe disporre di un sistema RAID e di un firewall hardware. Dovrai anche investire molto sotto il profilo antivirus e della gestione...

Sicuro che ne valga la pena??
    no vabbe' era un'ipotesi.
    Cmq ho dovuto aprire la porta 140 per farlo funzionare
    Mai dire Mai

Re: Server a casa per un sito web

Originariamente inviato da trippacchiello
    Le normali linee ADSL hanno velocità di UPLOAD e DOWNLOAD asincrone.
    Di solito l'upload (cio che il tuo pc invia) è estremamente bassa (salvo casi particolari o arriva ai 512 Kbit/sec) mentre per il download (quello che il tuo pc riceve) si arriva anche a 20Mbit/sec.

Questi valori non sono garatiti quindi la reale velocità può variare da diversi fattori.

Normalmente per un server web è importate avere una connessione con upload sufficiente per soddisfare gli utenti collegati.

Un sito realizzato da poche pagine "leggere" e con un numero basso di utenti si possoo accontentare di dividersi i 500Kbit.... Un sito con molti visitatori contemporanei no.
    Se poi i siti sono di più il problema si moltiplica.

Potresti chiedere al tuo ISP di avere una migliore linea ADSL (e magari uno o più IP statici) ma l'avere una banda minima garantita è di norma costoso.

Se i siti sono già on-line potresti valutare di quanta banda hanno bisogno e vedere di trovare ISP che ti garantiscano tale caratteristiche.

Da non sottovalutare il fatto che di solito una webfarm ha più connessioni internet a disposizione.. mentre tu e hai una sola (o comunque il costo mensile aumenta se ne metti ua di backup).

Inoltre se dedichi la tua banda per il server tu da casa potresti non poter più navigare.

Un altro aspetto è la gestione del server. Dici di avere un server in housing, ma la gestione della macchina è a tuo carico o è in gestione loro?
    Se hai sufficienti competenze per gestire il server puoi proseguire ad analizzare la possibilità.
    Se invece non hai la minima idea di come fare ti consiglio di lasciare la macchina a loro che il costo finale annuo è inferiore.

A livello hardware se il server è già di tua proprietà devi provvedere solo a dotarti di un firewall ed un buon UPS.
    Se invece devi anche acquistare l'hardware per installare il server a casa, considera il costo di acquisto e di mautenzione della stessa. Ovviamente se ti puoi "permettere" di avere down del server anche di diversi giorni puoi risparmiare qualcosa sull'hardware mentre se vuoi un uptime del 99% vai a spendere un bel po'.

In conclusione, per fare un test per un piccolo sito puoi configurare una macchina di casa tua per agire da webserver in caso contrario devi ben valutare come muoverti, onde evitare di spedere quasi come un anno di housing e poi alla fine dover tornare in qualche farm.

Grazie DragonOfLight
    analisi piu' che esaustiva.
    Alla fine posso mi tengo il server nella webfarm con i miei siti, mentre quello che ho configurato qui lo uso per i fatti miei quando non sono in ufficio e voglio collegarmi per vedere le cose come vanno in ufficio
    Mai dire Mai

Permessi di invio